Il Caem all’Asimotoshow



Il club CAEM-Lodovico Scarfiotti ha preso parte per la prima volta con una presenza ufficiale all’evento Asimotoshow, la manifestazione per eccellenza dedicata alle moto storiche, che l’Automotoclub Storico Italiano organizza ogni anno nell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma). L’ultima effettuata è stata la 16^ edizione ed ha come sempre riunito in tre giornate, tutte le epoche significative della produzione motociclistica, dai primi esemplari d’inizio novecento, un’era davvero da “pionieri”, fino alle rombanti, veloci e bellissime moto di serie e da competizione degli anni novanta. Centinaia e centinaia sono i mezzi, che suddivisi secondo le epoche si avvicendano in pista per giri dimostrativi con i loro proprietari collezionisti ed anche con i campioni spesso in sella alle moto che hanno portato verso successi prestigiosi. Almeno 600 sono stati i mezzi che hanno percorso le curve del circuito ed altrettante sono state esposte nei vari stand delle case, dei registri storici, club e dei collezionisti. La garanzia di qualità è assicurata dalla richiesta ai partecipanti del certificato di identità ASI o FIVA per i propri mezzi, oppure lo stato di originalità e d’interesse storico che deve essere vagliato da un’apposita Commissione esaminatrice. Non mancano gli stranieri, con le rappresentanze più numerose da Francia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Tra i campioni presenti, naturalmente acclamatissimi e richiesti, Giacomo Agostini, Freddie Spencer, Loris Capirossi, Manuel Poggiali, Pierpaolo Bianchi, Eugenio Lazzarini, Carlos Lavado, Pierfrancesco Chili e molti altri.

Il CAEM-Lodovico Scarfiotti è stato presente con uno stand e con i propri soci e consiglieri Antonio Brachetta e Mirko Recanatesi con una Norton M16 sidecar del 1934, Vespa Struzzo 150 del 1956, Laverda 750F del 1972 e Benelli Tornado 650 del 1973. Nelle giornate di sabato e domenica sono scesi in pista nelle rispettive batterie, prendendo parte alla fase in “movimento” del vero e proprio museo a cielo aperto della motocicletta, che ogni anno va in scena a Varano.

Riguardo al calendario degli eventi 2017 organizzati dal CAEM, si avvicina la Rievocazione del Circuito motoclistico del Chienti e Potenza che si svolgerà nei giorni 2 e 3 settembre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Caem all'Asimotoshow

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27834 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.