Focene, conclusi i lavori alla nuova scuola media

È stata illustrata oggi a Focene la fine dei lavori di realizzazione della nuova scuola media di via delle Carenarie, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

“I lavori della scuola sono terminati: è una bella struttura – spiega il sindaco Montino – adiacente alla scuola polifunzionale già esistente, pronta per il prossimo anno scolastico. Ora possiamo svuotare tre classi dal vecchio edificio e spostare i ragazzi delle medie nel nuovo, grazie alla grande capienza. Possiamo anzi aggiungerne di ulteriori. Nello spazio liberato, in accordo con la dirigenza, faremo richiesta al Provveditorato per 4 nuove sezioni di materna. Abbiamo una lunga lista d’attesa sulle scuole dell’infanzia e questa sarebbe una risposta importante per le famiglie che aspettano in graduatoria. Sono soddisfatto dei lavori, che insieme all’assessore abbiamo seguito passo passo. Adesso stiamo collaudando e facendo tutte le certificazioni, compresa l’agibilità, che metteremo a disposizione della dirigenza scolastica nei prossimi giorni”.

“È una scuola all’avanguardia per la località di Focene – aggiunge l’assessore Caroccia – che necessitava di una struttura del genere a causa della popolazione che cresce. Il nuovo edificio, destinato a scuola secondaria di primo grado, è stato realizzato rispettando tutte le recenti normative sul risparmio energetico e antisismiche. Ci sono 6 aule, 3 laboratori, una sala informatica, un’aula magna che funge anche da teatro, una sala per i professori. È una scuola modello che ospiterà circa 150 bambini e realizzata con vetri oscuranti e antisfondamento”.

I video del giorno