L’enogastronomia a Sabaudia. Petrucci per Gervasi sindaco: “Serve promuovere filiere e eccellenze”



C’è anche Lorenzo Petrucci tra i candidati che sostengono Giada Gervasi alle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno. Diciottenne, studente al V anno dell’Istituto Alberghiero di Terracina, Petrucci è il più giovane candidato del movimento civico “Cittadini per Sabaudia”.

Il suo impegno prioritario è rivolto a un settore davvero particolare, quello dell’enogastronoma, che si può annoverare tra i più redditizi in assoluto, capace di muovere capitali e finanziamenti; un comparto che a Sabaudia di certo non manca ma che proprio nella città delle dune necessita di una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale ma soprattutto di uno slancio propositivo atto a calamitare sul territorio sempre più pubblico e investitori.

“L’agroalimentare e di conseguenza l’enogastronomia rappresentano per me una vera passione, settori che spero possano divenire la mia futura occupazione – commenta Petrucci – Nel programma della coalizione è stata dedicata molta attenzione a queste eccellenze e sono stati predisposti diversi progetti volti a promuoverle, anche in ambito nazionale e internazionale. ‘Sabaudia Degusta’, ad esempio, vuole valorizzare la qualità dei prodotti enogastronomici del territorio attraverso la realizzazione di fiere, sagre e grandi manifestazioni di settore, anche attraverso il coinvolgimento di Istituzioni del settore a livello nazionale come Slow Food e Gambero rosso, nonché di associazioni come la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier”.

L’obiettivo è migliorare la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità, per favorire il loro utilizzo da parte del consumatore, e promuovere il prodotto e una rete distributiva che trovi forza in aree di vendita come i gruppo di consumo o i mercati a chilometro 0. Ma in questo contesto si inserisce anche il progetto “Sabaudia Agropark” volto proprio alla realizzazione di eventi di accoglienza per promuovere il territorio e le filiere produttive in esso presenti, sempre in collaborazione con le diverse aziende locali, sempre più rinomate e presenti nei mercati esteri.

“Questi sono solamente due progetti ideati per portare lustro a produttori, commercianti e imprenditori agricoli della nostra terra – conclude Petrucci – al fine di valorizzare sempre più quella vocazione agricola tipica di Sabaudia e delle sue periferie. Una  vocazione che va tutelata e incentivata tramite tutti gli strumenti che un’Amministrazione comunale ha a sua disposizione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’enogastronomia a Sabaudia. Petrucci per Gervasi sindaco: “Serve promuovere filiere e eccellenze”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.