Mugello, Martin, quattro volte il migliore in qualifica



Jorge Martin mette a referto il miglior tempo delle qualifiche al GP d’Italia e firma la sua quarta pole position stagionale e la quinta partenza dalla prima fila. Il pilota Del Conca Gresini strappa il primato al collega di scuderia Fabio Di Giannantonio dopo essersi imposto su John McPhee (British Talent Team) e Joan Mir (Leopard Racing).

Si apre il pomeriggio di qualifiche al Mugello e la prima classe a scendere in pista è quella leggera. Il termometro è a 27 gradi e sull’asfalto del mitico autodromo picchia un caldo sole. Le libere si sono chiuse nel nome del ‘Diggia’ ora pronto a dire la sua anche in qualifica. Il numero 21 resta nelle posizioni di testa per poi essere battuto momentaneamente dal collega di scuderia. Il romano torna in pole position ma a tempo scaduto il corridore di Madrid gli strappa il primato con un testa a testa sul rettilineo finale. 1:57.176s il tempo del numero 88 con Diggia a 0,4s.

È da registrare subito la caduta di Mir; il leader iridato perde il posteriore in uscita della curva 2 scivolando pericolosamente a centro pista; ma il portacolori Leopard riprenderà la sessione e chiuderà come terzo a 0,194s dal connazionale.

Bulega ha segnato il secondo miglior tempo delle libere e anche per l’ex rookie emiliano l’inizio delle qualifiche è segnato da un incidente. Fuori dalla curva 12 è disarcionato dalla sua KTM e scivola sull’asfalto con la moto che lo tocca varie volte. Bulega tornerà ai box senza riportare lesioni, torna in pista e con il quinto tempo conquista una bella seconda fila. Andrea Migno, suo compagno di box e anch’egli vittima di una caduta nel primo giorno di GP, partirà invece dalla tredicesima casella.

Fenati chiude le qualifiche con il settimo tempo che, per l’autore della pole nel 2016 e seconda forza in campionato, equivale ad una terza fila.

Esce invece nel finale con un passo infuocato McPhee, quinto iridato e che scatterà allo spegnersi del semaforo dal secondo posto; 0,148s è il ritardo del britannico.

Ancora una prova in salita per Enea Bastianini (EG 0,0 Marc VDS) diciassettesimo con il collega di scuderia Aron Canet, terzo in classifica generale, che non ingrana al Mugello e partirà dalla quattordicesima piazza.

Non ribadiscono le prestazioni delle libere le Mahindra, prima delle quali è quella colorata CIP di Manuel Pagliani, a chiusura della sesta fila.

Fonte: Motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mugello, Martin, quattro volte il migliore in qualifica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.