Roma, riciclo plastica, Diaco: “Fondamentale sensibilizzare i bambini sul tema”

“Nella mattinata di ieri, in rappresentanza della Sindaca e alla presenza del presidente di Corepla, Antonello Ciotti, del sottosegretario di Stato all’Ambiente, Silvia Velo e della direttrice di Explora, Patrizia Tomasich, ho preso parte alla inaugurazione dell’Exhibit “Plastica Preziosa”, un laboratorio interattivo costituito all’interno del Museo dei Bambini in cui questi ultimi potranno imparare a riciclare la plastica.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno profuso dall’associazione Explora e da Corepla, un Consorzio che si occupa della raccolta, del riciclaggio e del recupero degli imballaggi in plastica.
Sensibilizzare i bambini ad un corretto riciclo della plastica assume un rilievo essenziale nell’ambito di un’economia circolare che si rispetti, dal momento che la crescita di quest’ultima è indubbiamente legata ai comportamenti virtuosi delle future generazioni di cittadini romani.
La plastica, infatti, è un materiale dalle alte potenzialità di riutilizzo, ma anche un fattore di inquinamento del mare e del ciclo alimentare.
In questa sezione del museo, i bambini potranno conoscere tutto il processo di conversione della plastica in nuovi oggetti attraverso un percorso educativo appositamente studiato per loro.
In qualità di Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, sono particolarmente lieto che la nostra realtà cittadina possa beneficiare di un’iniziativa pedagogica di tale portata. Il nostro sostegno nei confronti di tutte le azioni finalizzate a tutelare l’Ambiente romano non verrà mai meno, dal momento che l’attuale Amministrazione capitolina ha posto la tematica tra i pilastri portanti su cui edificare la Roma che verrà”
Lo ha dichiarato, in una nota stampa, il presidente della Commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco.

I video del giorno