Giugno a tutto sport tra Sondrio e Valmalenco




 

Per i turisti amanti delle vacanze sportive arriva un mese pieno zeppo di corse, competizioni di grande livello e camp. Eventi legati da un unico filo conduttore: fare sì sport, ma a stretto contatto con la natura che, in estate, solo la montagna valtellinese sa offrirti.

Partendo da domani a Chiuro con “La Corta delle Corti”: una corsa che toccherà alcune delle corti più caratteristiche del paese (www.sportiness.it).

Doppio appuntamento per i podisti la festa del 2 giugno. A Sondrio con “10 K e Camminata della Repubblica” (www.idolcissimi.it), con partenza dal centro cittadino. A Piateda invece vi attendono 1200 metri di dislivello per skiroll, Mtb o runnig con La Tre Corta”: “staffetta non competitiva per squadre a 3 elementi o individuale (www.polalbosaggia.com).

Nemmeno un giorno di pausa e arriva, nel fine settimana, l’evento clou: i campionati italiani di corsa in montagna di Lanzada.

Spazio anche alla cultura nel weekend del 3 e 4 giugno. Sabato imperdibile visita serale all’interno della Miniera della Bagnada di Lanzada, seguita da cena tipica. Domenica apre al pubblico la Torre di Castionetto, abbinata ad una camminata (http://ilvialedellaformica.blogspot.it). Ad Albosaggia invece torna il 4° “Festival della Letteratura”. Nella suggestiva cornice del Castello Paribelli autori di prestigio nazionale e scrittori locali presenteranno i loro libri (www.fondazionealbosaggia.it).

Grande novità per il camp ufficiale della Pallacanestro Cantù (25 giugno – 1° luglio). Ospite speciale e parte integrante dello staff l’ex stella NBA Thurl Bailey. In entrambe le settimane del camp a Caspoggio e Chiesa in Valmalenco il protagonista di 12 stagioni al di là dell’oceano fornirà preziosi consigli a tutti i ragazzi, sia dentro che fuori dai campi di gioco. E gadget firmati Utah Jazz per tutti i partecipanti  (www.cantubasketcamp.com).

A fine giugno appuntamento imperdibile a Ponte in Valtellina per i ragazzi che sognano di diventare calciatori. Dal 26 al 30 giugno torna il Milan Junior Camp con gli istruttori di Milan Academy per apprendere e migliorare la tecnica. Il camp, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Usd Pontese (usdpontesecalcio@gmail.com).

Ricordiamo che dal 10 giugno, presso gli uffici turistici di Sondrio e Valmalenco, apre i battenti “Rent Bike Palù”, il noleggio biciclette pensato per percorrere panorami mozzafiato attraverso i sentieri della Valmalenco, il sentiero Rusca, la Via dei Terrazzamenti, le piste ciclabili di Chiesa in Valmalenco e Lanzada, il pump track di Caspoggio e, sul fondovalle, il sentiero Valtellina.

va apertura

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese

Per ulteriori informazioni: www.sondrioevalmalenco.it

loading...