Genzano, pubblicate le analisi sull’acqua ai Landi



Acea e Asl Rm H hanno inviato le ultime analisi qualitative (chimiche e batteriologiche) delle acque effettuate nella frazione Landi, sul territorio di Genzano di Roma.
Nel dettaglio, i controlli sono stati effettuati lo scorso 27 aprile presso un’utenza di via Landi e alla fontanella pubblica sita in via delle Fontanelle e i risultati emersi sono conformi al D.lgs 31/01 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.
Soddisfazione espressa dal sindaco Daniele Lorenzon, che negli ultimi mesi aveva sollecitato più volte l’invio di questi dati: “Abbiamo chiesto ad Acea di effettuare dei controlli periodici sulla rete programmando una nuova campagna di campioni. L’acqua è un bene primario e tutta la cittadinanza, non soltanto la frazione dei Landi, deve avere accesso a un sistema idrico degno di questo nome: senza limitazioni, ma soprattutto in sicurezza”.
Ieri è stato l’ultimo giorno di raccolta firme per il miglioramento della qualità e della quantità dell’acqua. Il materiale è stato consegnato al sindaco Lorenzon per fare pressione su Acea per una maggiore tutela dei cittadini che troppo spesso con l’arrivo dell’estate sono a rischio di carenza idrica e abbassamento della qualità delle acque.
“Nell’interesse della collettività, ritengo sia doveroso informare i cittadini che possano, anzi debbano utilizzare anche i canali istituzionali per mettere l’amministrazione comunale nella condizione più consona di poter intervenire in forma risolutiva e legittima”, ha commentato l’assessore Pamela Pezzotti sottolineando che “alla prima segnalazione verbale ricevuta ci siamo prontamente attivati chiedendo ad Acea e Asl di effettuare le analisi sulla conduttura pubblica di portata del fluido. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione scritta, neanche per il tramite del Comitato Landi. Ricordo a tal proposito che le analisi di Acea e Asl vengono effettuate periodicamente sulla conduttore pubblica; quelle sulla conduttura privata (dal contatore al punto di uscita) sono fatte su richiesta del singolo cittadino interessato. L’amministrazione vigilerà sui controlli effettuati periodicamente sulla infrastruttura pubblica e sarà a disposizione dei cittadini per coadiuvarli in difesa di questo prezioso bene comune”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Genzano, pubblicate le analisi sull'acqua ai Landi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.