Castel Gandolfo, Milvia Monachesi: “Risultati straordinari su raccolta differenziata. Ma nuovi obiettivi ci aspettano”



Tante novità in tema ambiente e anche qualche cifra: Castel Gandolfo ha raggiunto il 76,5% di raccolta differenziata ed un calo sensibile della produzione dei rifiuti. Un risultato reso possibile anche grazie al servizi che rende quotidianamente l’isola ecologica: aperta 6 giorni su 7 e sempre più utilizzata dai cittadini e che offre sempre più tipologie di materiale conferibile, dalla raccolta degli inerti a quello degli olii vegetali e, da poco, anche delle vernici.

“Ma non è tutto perché ci sono nuovi obiettivi – esordisce così in una nota la prima cittadina Milvia Monachesi candidato sindaco con la lista civica “Con Milvia Sindaco Insieme” – da gennaio 2018 applicheremo una tariffa puntuale e cioè saranno premiati i cittadini che differenziano meglio che in questo modo pagheranno meno. Installeremo sul nostro territorio le “casette per la plastica”, ossia eco-compattatori per il recupero degli imballaggi e bottiglie che i cittadini potranno direttamente conferire in cambio di buoni sconto da spendere subito nelle attività commerciali convenzionate. Aumenteremo inoltre i servizi aggiuntivi come lo spazzamento e la lotta contro le discariche abusive.

‘L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo’. Questa frase l’ha detta Lady Bird Johnson, una donna che ha dedicato la sua vita al tema dell’ambiente: fu la moglie del trentaseiesimo presidente degli Stati Uniti d’America e la prima donna a fare parte del National Park Service e del National Geographic Society. Sono parole semplici ma spesso difficili da capire – prosegue Monachesi –  ma proprio questo è il messaggio che provo a trasmettere

Differenziare i rifiuti significa scegliere di tutelare l’ambiente in cui viviamo, capire il significato di riutilizzo e contribuire a non danneggiare il suolo, l’acqua, la terra e l’aria. Il servizio della raccolta differenziata è uno dei punti di forza di questa Amministrazione. Abbiamo compiuto una scelta coraggiosa decidendo di partire con questo importante servizio nello stesso giorno, il 14 marzo 2016, su tutto il territorio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia di tutte le parti coinvolte, a partire dai cittadini che stanno svolgendo un’ottima differenziazione, alla Società che gestisce il servizio e ai suoi operatori, al lavoro svolto dalla società che ha costantemente monitorato il servizio e proposto eventuali migliorie, agli uffici comunali.

C’è ancora tanto altro da fare – conclude il candidato sindaco Monachesi – ma se abbiamo raggiunto questi risultati è soltanto perché abbiamo camminato tutti INSIEME e sempre INSIEME siamo pronti a realizzare questi nuovi obiettivi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castel Gandolfo, Milvia Monachesi: "Risultati straordinari su raccolta differenziata. Ma nuovi obiettivi ci aspettano"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.