Sabaudia, Tiziano Lauri sostiene la candidatura di Giada Gervasi



“Parlare di degrado urbano in campagna elettorale può sembrare argomento populista e di mera polemica. Eppure, se si adotta un confronto proposito e mirato alla progettualità, ci si rende conto di come il tema sia di fondamentale importanza. Ma soprattutto di come sia necessario affrontarlo al fine di programmare, seriamente, un piano di intervento mirato, atto a risolvere situazioni di incuria che non solo vanno a deturpare il decoro della città, ma anche a creare situazioni di rischio per i cittadini”. Ha le idee ben chiare Tiziano Lauri, candidato al Consiglio comunale per la lista “I Giovani Cittadini”, a sostegno di Giada Gervasi.

Venticinque anni e una laurea in Economia, Management e Diritto d’Impresa, ma soprattutto un amore sconsiderato per la sua città, Lauri vuole mettere a disposizione della prossima Amministrazione comunale di Sabaudia la grinta che lo contraddistingue e un programma in materia di decoro urbano ben definito.

“Si parla sempre di Sabaudia ‘città-gioiello’ ma di quel prezioso mi sembra sia rimasto ben poco. Tante potenzialità inespresse e un’incuria che nel tempo ha preso il sopravvento: aiuole mal tenute, erba alta ai bordi delle strade, soprattutto nelle periferie, marciapiedi e strade dissestati, nessun intervento di riqualificazione del verde pubblico ecc. Ora serve rompere con il passato e far tornare a splendere la nostra amata cittadina. Quella ‘città-gioiello’ non deve rimanere solo un appellativo, bensì trasformarsi in una vera risorsa per la popolazione”.

Nel programma elettorale della coalizione “Cittadini per Sabaudia”, particolare spazio alla promozione del decoro e arredo urbano, in maniera sostenibile e uniforme, affinché la città possa fare del suo stile un biglietto da visita d’eccellenza, fungendo altresì da calamita per il turismo. La pulizia, la rigenerazione urbana e il recupero degli spazi abbandonati, anche dai processi produttivi – l’area Sipeo ad esempio – diventano di diritto lo strumento per restituire una nuova qualifica ambientale, economia e sociale a zone degradate del territorio.

Affine e connesso a ciò, la predisposizione di un piano di manutenzione urbana del patrimonio immobiliare pubblico, risorsa importante che va mantenuta e gestita con il miglioramento dell’esistente, intervenendo con azioni efficaci e tempestive che vanno a scongiurare il progressivo deterioramento delle strutture. Prevista, inoltre, la riqualificazione degli spazi urbani pubblici, come il Belvedere e Piazza Roma, al fine di renderli sicuri e accoglienti per cittadini e turisti.

“Un impegno importante che va perseguito senza esitazione e attraverso la condivisione di intenti, strumento che ha da sempre contraddistinto l’operato della nostra coalizione – commenta Lauri – A tal proposito vogliamo istituire una “Scuola di idee e di progetti” in collaborazione con gli Enti universitari, pur continuando sempre ad interloquire con i cittadini e le loro esigenze/proposte”. E conclude: “Sabaudia è nata come città razionalista e in quanto tale la sua costituzione strutturale è delineata da regole ben precise e nette. Attualmente però si trova avvolta da un velo di inadeguatezza sul piano politico, economico, turistico, strutturale e gestionale che offusca la sua vera natura. Togliamo quel velo e facciamo tornare a splendere la nostra città”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sabaudia, Tiziano Lauri sostiene la candidatura di Giada Gervasi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.