Fiumicino, Corrincomune, sabato 27 maggio il “Palio” del comune con 210 atleti



Sabato 27 maggio tutto il territorio del Comune di Fiumicino sarà unito dalla “Corrincomune”, un evento di running promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi che per dieci ore vedrà 210 corridori passarsi il testimone lungo un tragitto, a tappe, di 50 chilometri. Sarà una giornata di sport che coinvolgerà l’intero territorio e anche i cittadini, non solo gli atleti che arriveranno da Roma e provincia. Alla gara, infatti, è abbinato il “Trofeo Walking”, una passeggiata non competitiva di 3 chilometri che si svolgerà il pomeriggio nel parco di Villa Guglielmi, dove ci sarà anche la festa finale dopo l’arrivo dei vincitori della Corrincomune. E sempre nella Villa, ci saranno anche attività per i bambini, con gare su brevi distanze che vedranno protagonisti i piccoli atleti del territorio.

L’EVENTO: SI PARTE DAL BORGO DI TRAGLIATA E SI ARRIVA A VILLA GUGLIELMI
La Corrincomune è una sorta di palio delle 14 località (Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro/Castel Campanile, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella, Parco Leonardo, Le Vignole, Passoscuro, Aranova), a ciascuna delle quali è stata abbinata una squadra di una società podistica composta da 15 runner (5 donne e 10 uomini, dei quali 5 under 45 e 5 over 45) che affronteranno, divisi in gruppi da 3, le 5 tappe previste.
La partenza è fissata alle ore 8.30 di sabato 27 maggio dal Borgo di Tragliata, mentre gli arrivi si avvicenderanno fino alle ore 19 all’interno del parco di Villa Guglielmi, dove ad attendere i protagonisti della “Corrincomune” ci sarà il party finale. Proprio a Villa Guglielmi, alle 18.30, si svolgerà una stracittadina di un paio di km, aperta a tutti, famiglie, scuole, bambini, che scenderanno direttamente in campo per una sfida breve ma emozionante.
E poi spazio anche alla solidarietà, con l’impegno nell’organizzazione dell’evento dell’Associazione Virtus Italia Onlus, che gestisce servizi di sostegno sociale e alla persona e su tutto il territorio nazionale opera nella lotta all’esclusione sociale.

LA GARA TECNICA: FREGENE, ARANOVA E PALIDORO LE FAVORITE DELLA VIGILIA

A pochi giorni dal via della Corrincomune, le società sportive di running che hanno aderito all’evento hanno formato le proprie squadre. Diverse le pretendenti al successo finale, che sarà ottenuto sommando i punteggi ottenuti da ciascun membro della squadra per ogni tappa. Su tutte, però, spicca la Roma Atletica Footworks, abbinata a Fregene, che potrà contare sui due forti atleti master Lucio Arguello e Giorgio Carnevali. Ma la vittoria sarà frutto di prestazioni collettive, e sia l’Amatori Villa Pamphili, abbinata a Aranova, sia l’Atletica Villa Guglielmi, abbinata a Palidoro-Castel Campanile, sono in lizza per il successo o un piazzamento d’onore. Una delle tappe che sicuramente farà selezione sarà la terza, la più lunga delle cinque (13 chilometri da Torrimpietra a Maccarese). Corrincomune che finirà all’interno del parco di Villa Guglielmi, dove ci sarà il party finale con la cena targata LSG Sky Chefs.

GLI ACCOPPIAMENTI LOCALITA’-SQUADRA DELLA CORRINCOMUNE

Isola Sacra-Atetica Sea Runners
Fregene- Roma Atletica Footworks
Torrimpietra-Running Evolution
Passocscuro-Runners For Emergency
Parco Leonardo/Le Vignole-Cat Sport
Testa di Lepre-Gs Isola Sacra
Aranova-Amatori Villa Pamphili
Maccarese-Podistica Casalotti
Palidoro-Castel Campanile-Atletica Villa Guglielmi
Fiumicino-Millepiedi Ladispoli
Focene-Atletica Pegaso
Tragliatella-Podistica Solidarietà
Tragliata-Peter Pan

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Corrincomune, sabato 27 maggio il "Palio" del comune con 210 atleti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.