Content marketing: su quali contenuti puntare oggi



 

Il content marketing è una soluzione consigliata per cercare di accrescere la notorietà e l’autorevolezza di un brand online. Le strategie basate sui contenuti sono molto apprezzate dagli utenti e giovano sulla forza coercitiva della creatività, che si concretizza nelle forme di espressione e negli approcci più disparati. Ogni agenzia di pubbliche relazioni, ogni freelance del settore copywriting, ogni web agency conosce perfettamente l’importanza e l’efficacia che un piano di content marketing possa avere sulla riconoscibilità di un marchio. va anche detto, però, che raggiungere il successo non è una cosa semplice e che richiede analiticità e pazienza.

Ovviamente, non tutti i contenuti sono uguali né per le modalità di produzione né per quelle di fruizione da parte del pubblico e occorre scegliere accuratamente su quali forme di advertising investire.

Produzione di testi

Da una parte, i contenuti testuali sono quelli che ingolosiscono meno gli utenti. Insomma, se pensiamo a internet come a un canale di informazione e intrattenimento, viene da sé che i testi sono le forme di espressione meno appetibili poiché richiedono un maggior sforzo per essere fruiti. D’altra parte, però, i testi sono una risorsa inestimabile soprattutto dal punto di vista SEO e favoriscono l’ottimizzazione del contenuto ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Senza trascurare che si tratta delle tipologie di contenuto più alla portata di tutti e che non richiedono alcun tipo di conoscenza tecnica per la loro elaborazione pratica.

Video marketing

Viceversa, i video sono riconosciuti da tutti gli addetti ai lavori come la tipologia di contenuto digitale più efficace. Le ragioni sono molteplici: facilità di fruizione, immediatezza, semplicità del ricordo e della comprensione. Il fattore che più di tutti, però, incorona i video come re del content marketing è certamente la viralità: nessun altro contenuto, infatti, viene condiviso, commentato e visualizzato quanto i video.

Infografiche

Le infografiche sono sempre state apprezzate dagli utenti, perché consentono di esporre argomenti anche complessi secondo un approccio estremamente schematico. Esse sono perfette per chiarire argomenti complessi o ingarbugliati senza la necessità di abbandonarsi in annose e annebbianti elaborazioni testuali. Un contenuto immediato e apprezzatissimo, soprattutto quando si ricercano informazioni chiare su temi di difficile argomentazione.

PIC

Le PIC, abbreviazione di picture (immagine in inglese) hanno a che fare col mirabolante universo dei social media e con quello delle piattaforme di instant messaging. Esse hanno di solito intento umoristico e sfruttano i trending topic del momento per cavalcare l’onda della viralità. Uno strumento veloce ed efficace per far parlare di sé, a patto che abbiate l’idea giusta da pompare sui social!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Content marketing: su quali contenuti puntare oggi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.