Cerveteri, sabato 20 maggio apertura straordinaria in notturna della Necropoli della Banditaccia e del Museo Nazionale Cerite

Per l’occasione i siti archeologici e i musei statali rimarranno eccezionalmente aperti anche in orario serale.
Anche Cerveteri aprirà le porte della Necropoli della Banditaccia e del Museo Nazionale Cerite a turisti e visitatori. Per l’occasione sarà eccezionalmente aperta al pubblico l’area delle ‘Tombe del Comune’, si tratta di quattro grandi ipogei ellenistici che presentano delle architetture eccezionali, resti di pitture parietali, iscrizioni funerarie in etrusco e latino. L’ingresso alla Necropoli sarà gratuito.
Organizzati tre turni di visita: alle 20.00, alle 21.00 e alle 22.00. La visita durerà un’ora circa e sarà allietata dalla Cantina Cento Corvi di Cerveteri, che farà degustare gratuitamente ai visitatori i propri vini. Partenza dal Campo della Fiera, lungo Via della Necropoli. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni la visita è gratuita.
Contemporaneamente resterà aperto anche il Museo Nazionale Cerite in Piazza Santa Maria, dove sarà possibile visitare i due Capolavori di Eufronio: la Kylix ed il Cratere. L’ingresso al Museo costerà solamente 1,00 Euro.
“Una nuova meravigliosa occasione per conoscere il nostro immenso patrimonio storico e archeologico – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – sabato coniugheremo nella meravigliosa cornice della Necropoli della Banditaccia storia, arte, cultura e scoperta di uno dei prodotti più conosciuti della nostra terra: il vino, che sarà offerto a tutti i visitatori. Invito tutti gli appassionati di archeologia e del nostro territorio in generale a non perdere questa occasione”.
La prenotazione delle visite è obbligatoria. Per informazioni contattare il numero 06.99.55.26.37 o rivolgersi al Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.

loading...
Informazioni su Ruggero Terlizzi 3134 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it