Roma, Guadagno, M5S: “Una settimana arcobaleno per tutti contro la discriminazione di genere.”



“I Municipi capitolini e la Commissione Cultura in occasione della Giornata Mondiale – 17 maggio – contro l’omofobia, e la transfobia promuovono una settimana di eventi “arcobaleno”.

E’ previsto un fitto programma di iniziative fino a domenica 21 maggio con decine di eventi organizzati con la collaborazione della promotrice psicologa Cristina Leo e più di 36 associazioni LGBT.

Gli eventi si svolgeranno, su tutto il territorio della nostra citta’, saranno realizzate iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche e sulle violenze che vivono ogni giorno le persone omosessuali, bisessuali e transessuali.

Il calendario è ricco di eventi, dibattiti, proiezioni e appuntamenti dedicati al tema, per manifestare la solidarietà collettiva verso ogni forma di discriminazione.

L’inclusione sociale e culturale deve essere al centro della lotta alle diversità la vocazione della città di Roma è sempre stata quella dell’accoglienza e della convivenza pacifica, pur nella diversità; dove le differenze sono un valore, un motivo di scambio, mai una penalizzazione.

La settimana rainbow è una proposta rivolta a tutti i cittadini per informare sulle differenze di genere e per promuovere una coscienza civile che riconosca l’identità della persona, al di là dell’identità sessuale e culturale di uomini e donne.

Consapevoli che solo la conoscenza dell’altrui può scardinare il pregiudizio omotransfobico e che solo lavorando in sinergia Istituzioni, Associazioni e Cittadini, possano determinare un cambiamento culturale positivo, invitiamo tutti a partecipare agli eventi.

E’ importante ricordare che la Giornata internazionale contro l’omofobia, voluta dall’Unione europea, nasce il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie dell’Organizzazione mondiale della sanità (il 17 maggio 1990)”.

Lo dichiara in una nota Eleonora Guadagno, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale.

Info e Programma:
https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Piano_lgbt.pdf

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Guadagno, M5S: "Una settimana arcobaleno per tutti contro la discriminazione di genere."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.