Cerveteri, Alessio Pascucci in conferenza stampa a Fiumicino: “Mai i rifiuti di Roma nel nostro territorio”

Il Sindaco di Cerveteri: abbiamo chiesto ai nostri cittadini uno sforzo notevole, ora il 100% nel territorio c’è il porta a porta e la TARI diminuisce. Perché Roma non fa lo stesso?

“Ogni ipotesi di costruzione di nuovi impianti a servizio dei rifiuti di Roma nel nostro territorio o nei territori con noi confinanti troverà la nostra radicale e totale opposizione. È bene che tutti, nelle sedi istituzionali preposte, lo capiscono sin da ora perché, se ci sarà da fare le barricate, come Sindaco sto già chiamando alla mobilitazione tutti i miei concittadini”.

Così il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, questa mattina nella conferenza stampa che era stata annunciata insieme al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, presso la sede del Comune di Fiumicino.
Sulla stessa linea il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che ha detto “E’ categoricamente esclusa qualsiasi ipotesi di realizzare discariche e inceneritori nel territorio a cavallo tra Fiumicino e Cerveteri: ci sono fior di studi che dimostrano che quell’area è di pregio ambientale, storico e agricolo”.

NO AI RIUFIUTI DI ROMA NEL NOSTRO TERRITORIO, questo il titolo dato alla conferenza alla quale hanno partecipato molti giornalisti, cittadini preoccupati per un tema, quello dei rifiuti della Capitale, che già da tempo è sulle cronache nazionali, e alcune delle associazioni ambientaliste del territorio che in questi anni già si erano mobilitate contro varie ipotesi di impianti di gestione dei rifiuti.

Per il Comune di Cerveteri erano presenti oltre al Sindaco e Consigliere Metropolitano Alessio Pascucci, anche il Vicesindaco Giuseppe Zito, l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti e il Consigliere Comunale Riccardo Ferri.
Per il Comune di Fiumicino in prima linea il Sindaco Esterino Montino, la Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini.

“Questa è tutt’altro che una questione tra Sindaci – ci ha tenuto a specificare il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – ma una questione vitale per la difesa del nostro territorio. La Sindaca di Roma Virginia Raggi è a capo della Città Metropolitana di Roma Capitale, ed io sono oltre che il Sindaco di Cerveteri anche un Consigliere dell’ente metropolitano e in questa veste, oltre tutto, presiedo la Commissione Bilancio ed Enti Locali. Come è possibile che abbia ricevuto notizia che Cerveteri sarebbe indicata quale sito idoneo alla realizzazione della discarica di Roma per mezzo di una lettera di un dirigente della Città Metropolitana?”.

Poi Pascucci difende le ragioni di Cerveteri: “abbiamo chiesto ai nostri concittadini uno sforzo notevole, passando in 6 mesi a coprire il 100% del territorio con il servizio di raccolta differenziata Porta a Porta. Perché Roma non fa lo stesso, visto che produce qualche migliaio di volte i rifiuti che produciamo noi? A Cerveteri grazie al Porta a Porta abbiamo già cominciato a ridurre la TARI. Questa è la soluzione al problema rifiuti, non certo portarli a casa degli altri”.

loading...
Informazioni su Ruggero Terlizzi 3082 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it