Cinema: da settembre a maggio 8 milioni di spettatori nelle sale grazie a Cinema2day



 

Ancora una grande affluenza di pubblico nei cinema italiani per l’ultima edizione di Cinema2day che ieri ha portato in sala a due euro 626.297 spettatori. Bilancio più che positivo per la promozione lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo insieme a Anec, Anem e Anica che da settembre a maggio, nelle nove edizioni, ha visto la partecipazione di circa 8 milioni di spettatori.

Dopo la proroga di tre mesi stabilita a febbraio, termina così l’iniziativa promossa dal MiBACT insieme alle associazioni dell’industria cinematografica che nel secondo mercoledì del mese ha visto considerevoli incrementi di presenze e di incasso – fino al picco di 1.130.901 ingressi in sala registrato a gennaio, dato superiore anche rispetto al box office delle festività natalizie  – con la partecipazione di molti giovani e un boom di affluenze soprattutto nel meridione e nelle periferie delle grandi città.

“Cinema2day è stato un grande successo, gli italiani hanno apprezzato molto questa promozione che ha permesso a molti giovani e a tante famiglie di riscoprire la magia di vedere il cinema in sala” ha dichiarato oggi, commentando gli ultimi dati, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che ieri, in un tweet, aveva espresso il proprio dispiacere per non essere riuscito a convincere esercenti, produttori e distributori a proseguire con Cinema2day. “Ringrazio tutti coloro che hanno permesso a molti di riavvicinarsi al cinema – ha proseguito il Ministro – dalle associazioni di categoria alle attrici e agli attori che hanno prestato la propria voce alla campagna di promozione realizzata dal MiBACT”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cinema: da settembre a maggio 8 milioni di spettatori nelle sale grazie a Cinema2day

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.