Arriva a Roma la campagna LopiLIFE: medici a confronto sulla prevenzione sostenibile amica del cuore

malattie cardiovascolari cuore-ok



Medici e nutrizionisti a confronto per mettere a punto nuove strategie di prevenzione per la salute del cuore: è l’obiettivo del ciclo di incontri di “LopiLIFE, nutriamo la salute del cuore”, campagna educazionale sostenuta da Essex, società del gruppo MSD per promuovere una prevenzione cardiovascolare sostenibile, basata sull’ausilio al controllo del colesterolo e del metabolismo glucidico e su piccoli cambiamenti nello stile di vita, facili da seguire e mantenere.

Una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, che grazie a un format innovativo coinvolgono insieme ai medici, di base e specialisti, anche nutrizionisti e chef. LopiLIFE arriva a Roma con un incontro in programma oggi, alle ore 19.00, alla Casa del Cinema. Scopo degli incontri è concordare una strategia comune per migliorare la salute del cuore: aiutare a controllare i valori di colesterolo e altri fattori di rischio come il metabolismo glucidico, seguendo uno stile di vita sano, ma non certo ‘punitivo’, abbinando a un’alimentazione equilibrata un integratore come LopiGLIK, il primo nutraceutico che grazie all’azione sinergica dei suoi tre principi attivi – berberina, riso rosso fermentato e gelso bianco – è l’unico che svolge una doppia azione, fornendo un ausilio al controllo del colesterolo ed al metabolismo glucidico, con efficacia scientificamente testata.

Un modello di prevenzione facile da seguire nel tempo, che favorisce soprattutto i soggetti cosiddetti borderline: persone con valori di colesterolo appena un po’ più alti dei valori soglia, che non necessitano di trattamento farmacologico ma che devono pensare a modifiche nel proprio stile di vita e intervenire attivamente per preservare la propria condizione di benessere; spiega Marco Brancaleoni, Medico di Medicina Generale, Specialista in cardiologia: «quando parliamo di valori di colesterolo borderline, per convenzione diciamo che siamo ancora nella norma, ma nella realtà dei fatti non possiamo stare tranquilli e dobbiamo intervenire, non con farmaci ma con altre strategie: cambiare alimentazione, dedicarsi a una regolare attività fisica quotidiana ed eventualmente assumere un integratore alimentare».

Centrale in questo modello di prevenzione l’uso appropriato degli integratori, come raccomandato dalle Linee Guida Europee dell’ESC (European Society of Cardiology) e dell’EAS (European Atherosclerosis Society): «gli integratori sono derivati dei cibi oppure delle piante. Essi ne sfruttano ed amplificano le proprietà benefiche, svolgendo di fatto un’attività in parte simile, ma sostanzialmente differente rispetto a quella di un farmaco. Gli integratori non sono tutti uguali e vanno scelti attentamente, valutandone formulazione e dosaggio, meglio se dietro parere del proprio medico», afferma Claudio Ferri, Direttore Divisione di Medicina Interna e Nefrologia, Ospedale San Salvatore, L’Aquila.

È vero che un’alimentazione sana da sola potrebbe non bastare a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia? «I cibi che fanno bene alla salute, anche se assunti in grande quantità, possono non essere sufficienti ad assicurare il quantitativo minimo efficace del principio attivo di cui abbiamo bisogno, oppure lo stesso principio attivo potrebbe essere presente insieme ad altre sostanze non raccomandate. Gli integratori consentono di potenziare l’efficacia funzionale dei cibi che assumiamo», risponde Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna e malattie del metabolismo.

Nella campagna LopiLIFE l’uso degli integratori va di pari passo con l’innovazione sostenibile amica del cuore anche in cucina, attraverso abbinamenti originali, ma anche tecniche di cottura semplici e rivoluzionarie, come la cottura a vapore o a basse temperature, che riducono la necessità di condimenti.

«Il segreto è utilizzare ingredienti freschi e di qualità, e cucinarli con tecniche e strumenti che non ne distruggano il valore nutritivo e diminuendo l’utilizzo di grassi animali e oli vegetali saturi in favore di erbe e spezie. Da questo punto di vista, un aiuto a una sana alimentazione può venire anche dai metodi di cottura semplici e rivoluzionari, come la cottura a bassa temperatura, quella a vapore o la pentola a pressione, che permettono di mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti, limitando l’uso di condimento e di grassi», spiega Luciano Monosilio, Chef, Ristorante Pipero, 1 stella Michelin.

Le attività di “LopiLIFE – Nutriamo la salute del cuore”, le ricette stellate “amiche del cuore”, le 5 “A” della prevenzione sostenibile spiegate con esempi e consigli pratici da un team di esperti e molto altro ancora sono online su www.lopiglik.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Arriva a Roma la campagna LopiLIFE: medici a confronto sulla prevenzione sostenibile amica del cuore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.