Bassiano Enduro, domenica 14 maggio quattro prove speciali sul Monte Semprevisa



Verde, aria pulita e passione per la bici. Amanti del brio e della ricerca continua di superare sempre se stessi. Nasce così un biker estremo, è nata così nel 2016 l’Asd Gravity Bassiano, che ha abbracciato il gigante Semprevisa chiedendo ospitalità in cambio di rispetto. Tra sentieri naturali con roccia, passerelle, drop e rampe, nascono i trail del Bassiano Enduro Riding South Cup 2017, gara FCI, targato Bike Store e Opes Italia. Appuntamento del 14 maggio, seconda tappa del circuito ERS CUP, che dopo aver toccato Pinicisco (Frosinone) il 2 aprile, passerà per Giano Vetusto (Caserta) il 28 maggio, Pignola (Potenza) l’11 giugno, Limatola (Benevento) il 25 giugno, per concludersi a Vallerotonda (Frosinone) il 1° ottobre.
L’Asd Gravity Bassiano e il comune di Bassiano sono pronti sono pronti a raccogliere la sfida organizzativa di un evento, come la South Cup, che calamiterà l’attenzione degli amanti dell’enduro dell’Italia centro-meridionale.
Una sfida che gli stessi ragazzi dell’Asd Gravity Bassiano presieduta da Riccardo Corvo, hanno dapprima lanciato a se stessi cercando nei versanti del Semprevisa le piste degne un giorno di essere trasformate in competizione e agonismo, oltre che divertimento. Percorsi in parte visibili ad occhio nudo, altri in parte ritornati alla natura, o meglio che la natura si è ripreso. Per cui spesso il rastrello è stato lo strumento più utilizzato delle due ruote per riportare alla luce piste o crearne di nuove. Piste che richiedevano impegno, ore ed ore di cammino in ogni condizione meteo ed orario:  impermeabili per la pioggia, luci  per contrastare il buio, e fettucce rosse e bianche e gps per non smarrire mai il cammino.
Quattro le prove speciali, ognuno con il suo nome, una storia, un merito a chi l’ha scoperta e ci ha messo il cuore per realizzarla. Sono la Sex Therapy, la Nera, la Leprotto e la Raven. Tutte discese con specifiche difficoltà, misure, che nell’insieme compongono il percorso di 23 km (risalite comprese), per un dislivello complessivo nel corso delle quattro prove speciali di 900 mt slm del mare. Lo sfondo sarà la vetta del Monte Semprevisa (1537 mt slm), storica meta dei bikers più esigenti del Lazio e non solo, su cui poggia Bassiano (562 slm), da cui la gara avrà partenza e e fine.
Ma nel Comune dell’aria frizzantina e dal buonissimo prosciutto, piazza Giacomo Matteotti sarà solo uno degli scenari che possono essere ammirati in un paese che ancora conserva intatta la struttura del borgo medievale, le cui origini in parte ignote, vengono fatte risalire a pastori che si insediarono da quelle parti per sfuggire alle invasioni barbariche.
Il programma prevede la prima partenza da piazza Matteotti alle 9.30, primo arrivo alle 15.30, pasta party alle 16 e premiazioni alle 17.30.
Gli appassionati potranno seguire l’evento in condizioni di sicurezza, garantita da Protezione Civile, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Latina8 e in caso di emergenza la Croce Rossa Italiana Comitato di Latina sarà presente sul posto con postazioni radio. Oltre al personale di servizio, la macchina organizzativa prevede anche l’impiego di almeno 50 persone per la migliore riuscita della manifestazione, e partner che hanno fornito supporto materiale e logistico per la realizzazione della manifestazione (Orvel, Bike Store, Tercam, Prosciuttificio Reggiani, Caffè Fiorentini, Mercuri Assicurazioni, Campana Commercio e Lavorazione Cereali, Ottica Curinga, Guidi Gioielli, Art Designer, LineaOroSport, La Taverna dei Briganti ed Extyle).
Binomio solidale con Bici X Umanità Onlus, che opera per migliorare la mobilità nei Paesi in via di sviluppo attraverso la donazione di biciclette e la loro gestione con i volontari presenti sul territorio.

Per info http://www.enduroridingsouth.it/?page_id=994

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bassiano Enduro, domenica 14 maggio quattro prove speciali sul Monte Semprevisa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.