Viñales primo nel lunedì delle gomme



I test ufficiali MotoGP™ a Jerez de la Frontera si chiudono nel segno di Maverick Viñales. Il pilota Movistar Yamaha è il più veloce in una giornata dove la novità sono nuove mescole che Michelin ha messo a disposizione; due nuovi tipi di gomme anteriori a mescola media e a mescola dura con una differente carcassa, più dura, rispetto a quelle usate fino ad ora; pneumatici più simili a quelli del 2016. Potrebbe essere un punto molto importante per il campionato ed entrerebbero in uso al GP d’Italia, anche se i pareri sulle loro prestazioni sono stati diversi.

I piloti Movistar Yamaha hanno provato il nuovo telaio e lavorato a fondo sulla gomma anteriore. La novità del team ufficiale di Iwata è stata una delle cose più importanti del test. Maverick Viñales ha chiuso con il miglior tempo della giornata, arrivato al giro numero 23: 1:38.635s. Anche Valentino Rossi ha lavorato sull’importante novità della giornata. Il Dottore ha messo a referto un totale di 60 giri.

“Alla fine il test è andato molto bene”. Commenta il numero 25. “Stesse condizioni della gara e un risultato totalmente differente. Abbiamo provato anche il nuovo telaio che ha dei punti di forza e altri meno, dobbiamo analizzare i dati e vedere. Adesso pensiamo al prossimo GP, ho molta voglia di correre a Le Mans”.

Marc Marquez ha provato un nuovo scarico, quello che Cal Crutchlow ha usato per tutto il fine settimana di GP anticipando da satellite il test per i piloti ufficiali. A sua volta il britannico del team LCR Honda ha continuato la prova del nuovo finale e nuove mappature per l’elettronica. Un lavoro simile per Dani Pedrosa, anche il vincitore della gara spagnola ha provato il nuovo scarico. I due piloti HRC hanno confermato il buon passo mettendo a referto il secondo e terzo miglior tempo della giornata. Per il numero 93 1:38.637s mentre il pilota di Sabadell paga un ritardo di 0,081s da Viñales. Il britannico della scuderia satellite si ferma al settimo posto della tabella tempi.

Si era parlato di test su nuove carenature per il Ducati Team, ma così non è stato. La scuderia di Borgo Panigale ha lavorato con le nuove gomme anteriori e Jorge Lorenzo ha chiuso come miglior settimo alle spalle del collega di box Andrea Dovizioso. Interessante il lavoro di Danilo Petrucci con la sua DesmosediciGP provvista di un dispositivo impiegato per analizzare l’angolo di piega. Un mezzo utilissimo per la raccolta dei dati in curva. Il pilota ternano e il box Octo Pramac Racing si sono anche concentrati sul setting e sulla ruota anteriore. Scott Redding ha invece lavorato sul passo di inizio gara, girando con gomme nuove e il serbatoio pieno. Per l’inglese il decimo tempo mentre per ‘Petrux’ un ritardo più sostenzioso.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viñales primo nel lunedì delle gomme

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.