X° Municipio, Basta Commissariamento: “Soddisfazione per le parole del sindaco Raggi sulle elezioni”



Apprendiamo con grande soddisfazione le dichiarazioni pubbliche rese dal Sindaco ieri, nelle quali confermava che anche il nostro Municipio X andrà ad eleggere i propri rappresentanti politici di prossimità. 

La comunicazione del voto al prossimo ottobre è il giusto corollario per i tanti cittadini che i primi di dicembre, si riunirono spontaneamente sotto il municipio a poche ore dall’ufficialità da parte del Presidente della Repubblica della proroga del commissariamento per mafia, che poi diedero vita ad un movimento trasversale ed apartitico, Basta commissariamento X Municipio, che ebbe la sua massima espressione pubblica con il corteo dei “mille” il 21 gennaio scorso. 

Il passo successivo fu la redazione di un documento, una mozione, inviata a tutti i capigruppo dei partiti e movimenti rappresentati in Assemblea Capitolina: mozione che, presentata da Fratelli d’Italia ma sottoscritta e sostenuta da tutti tranne dal PD e Lista Marchini (assenti in aula al momento del voto) oltre alla Lista civica per Giachetti (astenuta), è stata votata all’unanimità il 6 aprile. 

Siamo convinti che le dichiarazioni della Sindaca confermino indirettamente che il passaggio con il Ministro degli Interni Marco Minniti e con gli organi competenti sia stato fatto, come richiesto nel dispositivo della mozione sopra citata, e che quindi siano una smentita alle voci di eventuali ulteriori proroghe del commissariamento sotto varie forme o vesti (ma non più per mafia perché per legge non può durare più di 24 mesi). 

Aspettiamo quindi le conferme ufficiali da parte del Ministro Marco Minniti e quanto prima possibile, a termini di legge, la data della convocazione dei comizi elettorali. 

In particolare un passaggio del discorso della Sindaca ci accomuna e questo Comitato lo grida ad alta voce dal primo momento, facendone una delle motivazioni principali all’opposizione alla proroga del commissariamento: ” ….la criminalità c’è, il modo per sconfiggerla è una presenza forte e quotidiana delle Istituzioni …. “. 

Ecco, noi auspichiamo questo passaggio vitale e sosterremo con forza la rinascita delle Istituzioni del nostro municipio appellandoci anche alla responsabilità dei cittadini nel verificare trasversalmente, l’onestà e la capacità di chi verrà indicato a rappresentarlo.

Comitato Basta Commissariamento X Municipio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

X° Municipio, Basta Commissariamento: "Soddisfazione per le parole del sindaco Raggi sulle elezioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.