La SEO nel mercato italiano e perché è così importante



 

Negli ultimi anni il mondo del web è letteralmente esploso anche nel nostro paese; dopo l’avvento degli smartphone e dei social network la rete è rapidamente diventata una vera e propria nuova realtà. Questo vale anche per i modelli di business e, in particolare, per marketing e visibilità. Avere una figura solida in rete, significa avere clienti e essere conosciuti. Essere presente in rete è diventata una necessità per ogni tipo di azienda, sfruttare le potenzialità della rete non è più un’opportunità ma un obbligo per chi vuole avere successo e rimanere a galla in un mercato sempre più affollato.

Perché la rete si accorga di noi però, è necessario essere presenti sui motori di ricerca e, ancora meglio, esservi presente con un buon posizionamento.

Come fare? Per ottenere questi risultati esiste l’ottimizzazione SEO (search engine optimization), ottimizzare, in questo caso, significa andare a modificare alcuni parametri e a elaborare strategie al fine di migliorare il posizionamento di un sito web.

Un nuovo mercato e una nuova professione in continua evoluzione

Ecco che anche nel nostro paese la SEO è cresciuta a dismisura andando a creare una vera e propria nuova branca del marketing, con rispettive agenzie e con un intero nuovo mondo professionale fatto di esperti e tecniche in continuo aggiornamento.

Il mondo del posizionamento web, infatti, muta costantemente e richiede ai suoi operatori di tenersi continuamente aggiornati sulle novità di Google, e sulle tecniche più complesse.

Un servizio di consulenza SEO prevede per prima cosa l’analisi SEO di un sito web, successivamente vengono effettuati degli interventi sia on-site (direttamente sul sito) che off-site (su blog e siti di terzi), al fine di aumentare le visite organiche (ovvero le visite che arrivano direttamente da link e motori di ricerca, quindi tutto quel traffico “naturale” e non derivato da campagne a pagamento).

Oltre a un intervento legato alla componente testuale, a una ricerca di parole chiave e a una cura della struttura del sito ottimizzata per i motori di ricerca, una consulenza SEO prevede anche un altro importantissimo elemento capace di aumentare traffico di un sito: la link building.

Costruire una rete di link per crescere

La link building è una tecnica SEO che consiste nella costruzione di una rete di link presenti su diversi siti. Questi ultimi sono solitamente siti già posizionati e che vantano un certo valore agli occhi dei motori di ricerca. Ecco che la link building diventa una importantissima tecnica per dare visibilità alla nostra pagina, ottenendo allo stesso tempo traffico diretto proprio da quei siti e dai loro rispettivi utenti.

Il posizionamento sui motori di ricerca e il miglioramento della nostra posizione è un’operazione complessa che tiene conto di moltissimi valori. È proprio questo il motivo per cui sono nate aziende di esperti capaci di offrire un servizio a tutto tondo, di analizzare in maniera approfondita il sito da ottimizzare e di offrire un preventivo SEO gratuitamente dove si analizzano valori e debolezze della pagina e possibili interventi di ottimizzazione.

Quello della SEO è un mercato in continua evoluzione, una realtà che si sta sviluppando sempre di più anche nel nostro paese, arrivato leggermente in ritardo rispetto all’estero. Quello che è certo è che negli anni a venire, la lotta per la presenza in rete e per ottenere visualizzazioni e utenti sarà sempre più dura, rendendo questa figura professionale ancora più necessaria per il moderno sistema di marketing e di business.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La SEO nel mercato italiano e perché è così importante

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.