“Evviva Maria!”, a Quarto un evento per celebrare la devozione mariana



Un evento per celebrare e conoscere meglio il culto di santa Maria. Domenica 7 maggio si terrà a Quarto “Evviva Maria!” una manifestazione organizzata dalla parrocchia santa Maria libera nos a Scandalis e dalla Pro Loco di Quarto Flegreo.

Alle ore 16 in piazza il madonnaro Enrico Paolinelli proporrà le sue opere con gessetto e disegnerà, in esclusiva, un’immagine della protettrice di Quarto. Alle ore 17, in chiesa, si terrà il convegno “2000 anni di devozione mariana” per conoscere come i culto mariano si è manifestato e si è evoluto in Campania e nel Meridione. Interverranno il parroco e padre vocazionista Antonio Petracca,Lina Bancale, presidente della Pro Loco di Quarto Flegreo, Ciro Biondi, giornalista, Angelo Calabrese, critico d’arte e direttore scientifico del Museo etnostorico delle Genti Campane di Somma Vesuviana, Alessandro Migliaccio, direttore del Museo Diocesano di Pozzuoli e Fabio Cutolo, archivista della Diocesi di Pozzuoli e scrittore. Alle 19 si terrà la Messa Solenne. Seguirà esibizione di fujenti dell’associazione Madonna dell’Arco Fasce Rosse di Marano e seguiranno canti mariani con il tenore Giovanni Baiano e conAndrea Catuogno e Giorgio Mangiapia della Scuola Lorenzo Perosi.

“In questo modo vogliamo sottolineare l’importanza per noi quartesi del culto alla Madonna – spiega il presidente della Pro Loco Lina Bancale – è anche un’occasione per celebrare il mese mariano. Con questo evento vogliamo conoscere e approfondire quelle che sono le tradizioni inerenti il culto mariano che è molto vivo e caratteristico nel Sud e soprattutto in Campania”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Evviva Maria!”, a Quarto un evento per celebrare la devozione mariana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.