Giuseppe Degrada, ex Folgore: “Ho incontrato Mussolini e Hitler. El Alamein? 3 mesi in prima linea senza equipaggiamento”



Giuseppe Degrada, 96 anni, tra i 270 sopravvissuti nella battaglia di El Alamein, ha festeggiato il suo ultimo compleanno lanciandosi col paracadute. Per raccontare la sua storia e la propria esperienza, ha accettato l’invito di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, conduttori di ECG su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Giuseppe per il suo novantaseiesimo compleanno ha deciso di lanciarsi con il paracadute: “Se riesco ad arrivare a cento anni, farò un altro lancio. Per tenermi in forma mi alleno, non sto mai fermo, faccio le faccende di casa, aiuto mio figlio disabile, mia moglie. Cerco di non stare mai fermo. Cammino quando è bel tempo tra le colline attorno a casa mia, adoro camminare, soprattutto quando c’è il sole. E poi mi piace innaffiare i fiori”.

Giuseppe ricorda il suo ingresso nell’esercito: “Quando è iniziata la guerra, il 30 giugno del 1940, sono stato chiamato. Avevo 19 anni, sono andato militare. Ho fatto domanda per entrare tra i paracadutisti, ma servivano le firme del papà e la mamma. I miei non potevano firmare, perché erano analfabeti. Ho chiesto aiuto al parroco, ma lui non voleva saperne. Per fortuna ho incontrato Gianni Brera che mi ha aiutato, io sono partito proprio con l’idea di fare il paracadutista. E l’addestramento è stato molto difficile. Ho fatto il corso a Tarquinia, ci facevano fare delle cose incredibili, quelli non era i paracadute che ci sono oggi. Adesso sono maneggevoli, leggeri, all’epoca era molto dura. Una volta, stavamo facendo addestramento, eravamo in 120, volevano farci fare un lancio col vento che spostava i sassolini dal campo. Nessuno voleva lanciarsi, è venuto fuori il comandante con la pistola in mano e ha iniziato a gridarci vigliacchi, traditori, buttatevi o vi sparo. Ci siamo lanciati e io sono andato a finire due chilometri oltre la pista d’atterraggio, sono andato a finire con la testa in un mucchio di terra. Su 120 che si lanciarono, 60 andarono all’ospedale. Io sono rimasto solo 8 giorni un po’ gonfio“.

Su El Alamein: “E’ stata dura, eravamo preparati per fare i lanci su Malta. Quella era la missione. Ma siccome era in piena avanza ci siam buttati in Africa, in prima linea, senza niente. Sono stato tre mesi senza levarmi le scarpe, ero tutto stracciato quando mi hanno preso prigioniero. Ho passato due notti da solo in mezzo al deserto. Quando mi catturarono mi mandarono in un campo di smistamento, ne ho passate tante, ci sarebbe da fare un libro. Non ci hanno preparato a quella battaglia. Ho incontrato Mussolini e Hitler, vennero a Tarquinia, quando facevamo il corso. Avremmo dovuto conquistare Malta, non essere catapultati in prima linea in mezzo al deserto. In tre mesi non mi sono mai lavato, neanche gli occhi. Quando ci hanno preso ci hanno tenuto in una gabbia per sei mesi. Poi ci hanno trasferito in Palestina, in Palestina è andata meglio”.

Sui giovani di oggi: “Ci parlo spesso, gli dico sempre che una volta era tutto diverso. In casa mia dormivamo in otto in una camera. Quando mi alzavo al mattino da ragazzino facevo il mungitore. C’erano tante stalle, ora sono sparite tutte. I giovani di oggi non vogliono più fare certi lavori. Io sarei pronto a dare una quota della mia pensione da 1000 euro al mese per ripagare il nostro debito pubblico”.

AUDIO http://www.tag24.it/podcast/giuseppe-degrada-el-alamein/

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giuseppe Degrada, ex Folgore: "Ho incontrato Mussolini e Hitler. El Alamein? 3 mesi in prima linea senza equipaggiamento"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.