Comunicare il proprio brand: gli strumenti del digitale

 

Il content editing online si serve di tantissimi strumenti e canali di divulgazione, ognuno di quali presenta specifici vantaggi e rischi. Ecco quali sono gli strumenti comunicativi più efficaci del momento, i loro punti di forza e i loro limiti.

Video

Iniziamo passando a rassegna la forza espressiva dei video aziendali perché ritenuti (a ragione) la risorsa più efficace del momento. I video sono i contenuti più cliccati, più fruiti e più condivisi; essi vengono ricordati con maggiore facilità, compresi più facilmente e permettono una rapida empatizzazione tra marchio e utente.

Non solo coinvolgimento emotivo e mentale ma anche significativi vantaggi da un punto di vista più squisitamente tecnico: una pagina web che presenta al suo interno contenuti in streaming ha una probabilità 30 volte superiore di posizionarsi sui motori di ricerca rispetto a una che invece ne è priva; inoltre, la presenza di un video aumenta mediamente di 2 minuti il tempo di permanenza degli utenti all’interno della pagina.

Infografica

L’infografica è un contenuto apprezzatissimo soprattutto per veicolare informazioni più o meno complesse in modo schematico e immediato. La vera forza dell’infografica sta nella sua chiarezza espositiva in cui testo e immagini si integrano fra loro nel modo più congeniale. Un contenuto esile, leggero nel suo modo di presentarsi e apprezzato da sempre. La vera difficoltà sta nell’elaborazione grafica: va detto che, in effetti, sviluppare un’infografica ben strutturata e gradevole sotto il profilo estetico non è assolutamente alla portata di tutti.

GIF

Il termine GIF è l’acronimo di Graphics Interchange Format ed è un tipo di formato per immagini digitali che sta avendo massima diffusione soprattutto negli ultimi periodi grazie ai social network, Facebook in particolare. Le GIF sono immagini in movimento in cui pochi fotogrammi si alternano in spezzoni di qualche secondo. Si tratta di contenuti che giocano sulla forza espressiva dirompente dell’immagine e che pone l’attenzione su una piccola scena o situazione, sia essa umoristica, seria o di denuncia. La rapidità di fruizione rende la GIF una soluzione comunicativa dirompente ed esplosiva. la difficoltà principale sta nel riuscire ad essere davvero efficaci e ottenere anche un tornaconto in termini di branding in pochi istanti.

loading...