Prezzi, l’andamento dell’inflazione



Sull’inflazione al +1,4% registrata a marzo pesano in modo evidente i rincari dei prezzi di inizio anno, che continuano a far sentire i loro effetti sui listini al dettaglio. Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi dell’Istat.
“L’inflazione rallenta a marzo ma aumenti consistenti si registrano ancora per gli alimentari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una famiglia media dovrà quindi mettere in conto una maggiore spesa dovuta al rincaro dei listini pari a +420 su base annua, di cui +148 euro solo per la spesa alimentare”.
“I prezzi crescono per gli strascichi dei rincari record di inizio anno e per le conseguenze del caro-benzina, una inflazione che quindi non rispecchia l’andamento reale dell’economia italiana e che non farà bene a famiglie e imprese” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Prezzi, l'andamento dell'inflazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.