Strage in Siria, attacco con gas tossici



Almeno 60 persone sarebbero state uccise e circa 300 ferite in un bombardamento nel nord-ovest della Siria nel quale sarebbero stati utilizzati gas chimici: la notizia è stata diffusa oggi dall’ong Osservatorio siriano per i diritti umani. Il raid è avvenuto nell’area di Khan Shaykhun, una cittadina della provincia di Idlib controllata da milizie ribelli. Testimoni avrebbero riferito anche di un bombardamento successivo su presidi sanitari dove erano stati portati alcuni feriti.

Nelle foto e nei video diffusi dall’account Twitter “The White Elmets – Syrian Civil Defense“, l’organizzazione che si occupa di soccorrere i civili siriani colpiti dai bombardamenti, i volontari dell’organizzazione lavano con l’acqua e tolgono i vestiti alle persone, molte dei quali bambini, entrate in contatto con gli agenti chimici. Questa procedura di soccorso è quella comunemente utilizzata in caso di attacco con il gas Sarin, letale arma chimica che uccide entrando in contatto con la pelle. Dalle testimonianze video, si vedono inoltre numerose persone che accusano problemi respiratori e con la schiuma alla bocca.

Nonostante dall’inizio del conflitto civile in Siria, nel 2011, il governo di Damasco abbia sempre negato di aver utilizzato gas chimici, più volte i ribelli hanno denunciato l’utilizzo di questo gas nei bombardamenti.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Strage in Siria, attacco con gas tossici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.