Fiumicino, Isopo: “Finalmente la sezione dedicata alla casa”



[su_quote]

Da molto tempo lamentavamo come Unione Inquilini  i servizi e la vetrina del #sito istituzionale del nostro comune, personalmente incappai nella legge 33 (trasparenza dati informatici PA) circa un anno fa e studiandola e ristudiandola mi resi conto di come eravamo lontani da quanto richiesto dalla norma.

Ho appreso quindi con molta soddisfazione la nascita del nuovo sito on line del comune di Fiumicino in occasione dei festeggiamenti del 25’anno del distacco amministrativo dalla capitale.

Ho apprezzato ancor di più il fatto che tra le aree tematiche, finalmente, dopo tanto sia comparsa una sezione dedicata alla #casa. Dimostrazione che questa amministrazione cominci a capire che un problema reale esiste di #emergenzaAbitativa anche sul nostro territorio, che non a caso rientra tra le città ad #AltaTensioneAbitativa.

Ma le sorprese non finiscono, entrando nella sezione è’ possibile visionare un unico documento che riguarda il #canoneConcordato firmato anche dalla sottoscritta nel 2016 in presenza di tutti i sindacati, negli uffici comunali, con annesso file allegato. Molte persone, infatti, ci hanno contattato in passato per chiedere come visionare le fasce d’oscillazione dell’accordo in quanto nella vecchia piattaforma del sito era praticamente impossibile.
Questi sono piccoli passi in avanti che consentono di avere un cittadino più informato anche attraverso strumenti tecnologici ormai alla portata di tutti.

Certi però che, in un futuro  non molto lontano, la sezione #casa di questo sito possa avere più contenuti a partire per esempio: dal modulo per la domanda di assegnazione di #alloggioPopolare, dalla #graduatoria aggiornata semestralmente ben chiara, dalle politiche che l’amministrazione intende adottare per contrastare il #disagioAbitativo e dai bandi come la #morositaIncolpevole (approvato nel 2016 ma ancora non attivato) dove le famiglie possano ricevere tutte le informazioni in merito senza intasare così anche gli uffici #sociali.

Un grande passo è’ stato fatto grazie anche alla volontà dell’attuale amministrazione ma possiamo migliorare.
#unPassoAllaVolta

[/su_quote]

Emanuela Isopo
Unione Inquilini Fiumicino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Isopo: "Finalmente la sezione dedicata alla casa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.