Ostia Antica, Di Stasio: “Proteggiamo il nostro patrimonio storico-culturale”



[su_quote]
Cinesi in gran tiro in Italia, grandi trattative in Umbria, Toscana e Lazio, alla ricerca di location medievali e rinascimentali.
Ville, ristoranti storici e castelli dalla nostra storia millenaria, sono in cima alla lista di imprenditori e multinazionali del prolifico paese dagli occhi a mandorla, miliardi di euro pronti ad essere investiti in un business da capogiro.
Deprecando la svendita insensata di nostri beni storici e culturali a paesi stranieri, praticamente ci stiamo vendendo e svendendo, potrebbe essere pensabile invece, l’interesse di magnati nostrani, non per smontare pezzo per pezzo opere storiche, ma altresì investire per rivalutare quanto di bello abbiamo vicino a noi, dove le istituzioni nazionali lasciano tali bellezze al degrado e allo sbando.
Finalmente dopo anni di indifferenza, abbandono, inefficienza e degrado, location come il Castello di Giulio II e il Borgo di Ostia Antica, stanno assaporando la giusta gloria e considerazione che il sito merita.
Ma nonostante la lodevole intuizione del Direttore del Polo Museale di Roma, tutto quello che si sta facendo, vedi il Castello di Giulio II, e alla operatività della ProLoco e delle associazioni locali, ancora non basta, serve un intervento radicale, finanziario e risolutivo.
Questo post vuole essere un monito ai nostri industriali italiani, a tutti coloro che apprezzano le risorse storiche e culturali che abbiamo la fortuna di avere, a voi umani fortunati, che con il vostro lavoro, la vostra acutezza imprenditoriale, avete e/o potreste avere la possibilità di non far svendere i nostri beni ai “miliardari” cinesi, giapponesi, americani e dell’area medio orientale, lancio un “attenzione” e un appello…proteggiamo la nostra storia, rivalutiamola, investiamo in casa, non lasciamo che vengano a “denudarci” della nostra storia culturale, archeologica, medievale e rinascimentale, con tutto il rispetto, ammirazione imprenditoriale ed industriale degli amici della “solida” Cina, in gran voga in questi ultimi mesi, le nostre cose apprezziamole e proteggiamole noi, in casa nostra, con investimenti mirati ed economicamente importanti….
Amici imprenditori, magnati della cultura e della storia italiana, vi aspettiamo ad Ostia Antica, venite a visitare lo splendido Borgo, un fascinoso gioiello rinascimentale come il Castello di Giulio II, gli Scavi Archeologici, la storia è anche qui, la “storia siamo anche noi”
[/su_quote]
Gaetano Di Staso
Presidente Associazione “Salviamo Ostia Antica”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia Antica, Di Stasio: "Proteggiamo il nostro patrimonio storico-culturale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.