Viterbo, Autismo: le realtà territoriali fanno rete



 

Autismo, le realtà territoriali fanno rete. È il titolo dell’incontro di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, organizzato dalla Asl di Viterbo, in collaborazione con il Gruppo Asperger Lazio Onlus e il Cts di Viterbo, che si terrà domenica 2 di aprile, dalle 14 alle 19, presso l’auditorium dell’Università della Tuscia.

L’iniziativa è parte integrante delle manifestazioni in programma a livello nazionale in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (World autism awareness day), istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di far conoscere questa forma di disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento a cui sono ancora esposte le persone autistiche e i loro familiari.

Nel corso del pomeriggio sarà dato risalto a tutti i soggetti della provincia interessati allo studio dello spettro autistico e verranno illustrati i servizi, le iniziative progettuali e le realtà territoriali che, a vario titolo, si occupano di questo disturbo.

L’evento viterbese – commenta il direttore dell’unità operativa di Neuropsichiatria infantile, Marco Marcelli vuole rappresentare un’occasione di riflessione sulle varie iniziative che scuole, servizi pubblici e privati, adottano per favorire l’inclusione dei soggetti autistici. È un momento importante che servirà per discutere e per fare il punto circa lo stato dell’arte del percorso intrapreso nella nostra provincia e per stimolare la creazione di una rete che garantisca una reale presa in carico, partendo dal prezioso contributo delle associazioni che fanno parte del nostro tavolo del volontariato della disabilità”.

Oltre agli interventi dei promotori della manifestazione, il programma prevede la proiezione del film documentario “Life, animated”: adattamento cinematografico del libro omonimo scritto dal giornalista premio Pulitzer del New York Times, Ron Suskind, che racconta la storia eccezionale e piena di speranza di Owen Suskind. Il film, uscito di recente nelle sale cinematografiche, ha già ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica e la candidatura ai premi Oscar e al London critics.

Per tutta la durata dell’iniziativa, nel foyer dell’auditorum sarà possibile visitare gli spazi espositivi e gli stand allestiti degli enti, dalle associazioni e dalle cooperative che hanno aderito per ricevere informazioni, ma anche per presentare delle proposte o delle iniziative su cui riflettere insieme.

Al termine della giornata – conclude Marcelli – presenteremo in anteprima il Centro di riferimento provinciale per i disturbi dello spettro autistico della Asl di Viterbo, con funzioni di diagnostica e di consulenza. Questo importante servizio, che vede la partecipazione e il coinvolgimento attivo delle unità operative di Neuropsichiatria infantile e di Psicologia, verrà inaugurato nei prossimi giorni e sarà attivo al terzo piano della Cittadella della salute di Viterbo”.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo, Autismo: le realtà territoriali fanno rete

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.