Calcio, Serie D, 2 a 1 al Flaminia, quinta vittoria consecutiva per la scatenata Ostiamare



Un’ Ostiamare scatenata. Quella che lotta, corre, unita e compatta e, soprattutto, vince, ancora una volta, per la quinta consecutiva, 10^ in casa (su 14 incontri totali) e 16^ in totale. I biancoviola superano 2 a 1 il Flaminia, nel fortino di Via Amenduni e, grazie ad un altro successo pieno e meritato, nonostante il forcing finale dei civitonici, si porta a 55 punti, sempre in quarta posizione, ma questa volta in solitaria, per il ko dell’ Albalonga al Gran Sasso contro l’ Aquila, e a pochi passi dalla vetta, occupata dall’ Arzachena con 60 punti.
Il punteggio potrebbe far pensare ad una gara tirata, ma in realtà è stato un monologo biancoviola per 75 minuti, con un primo tempo pazzesco, ma chiuso solamente in vantaggio di un gol nonostante le svariate chance da gol, e solamente dopo il 2 a 1 del Flaminia gli ospiti hanno mostrato qualcosa in più, creando qualche grattacapo ai lidensi, salvati da un Quattrotto super sulla conclusione di Amico.
Come detto, primo tempo tutto di marca biancoviola. Al 2′ arriva la prima occasione da gol, gettata alle ortiche dai lidensi. Palla tesa in area, anche deviata, Bellini e Roberti cercano di arrivare sulla sfera, a pochi passi da Cosimi, vi arriva il secondo ma la conclusione, di collo, finisce clamorosamente alta. Pochi minuti e Colantoni rifornisce per Roberti che fa il velo per Vano, tiro strozzato del gigante biancoviola e parata comoda di Cosimi.
Il Flaminia fatica a reagire, mentre l’ Ostiamare insiste, attaccando a testa bassa a caccia del gol. Minuto 20: Ferrari va al cross, la palla spizzata dai difensori civitonici, sembra finire in fondo al sacco, ma è decisivo Cosimi, con un colpo di reni, e l’aiuto della traversa. Un monologo biancoviola, quello visto in campo, che prosegue al 26′ quando Colantoni ubriaca il suo avversario di finte e poi serve sul secondo palo Vano che schiaccia di testa, trovando però la respinta miracolosa di Cosimi. Poco dopo, infine, angolo calciato da Bellini, la palla resta vagante in area, e il più lesto di tutti ad acciufarla e a scagliarla verso la porta è Calveri, ma Cosimi dice ancora di no.
Il fortino civitonico traballa ma sembra reggere l’urto lidense. Sembra, perchè al 42′ l’ Ostiamare passa meritatamente in vantaggio. Punizione calciata da Bellini, Roberti arriva di testa con grande scelta di tempo e trafigge Cosimi per l’1 a 0 (ottavo centro stagionale per il centravanti biancoviola) che chiude una prima frazione dominata dall’undici di Greco, e con un Flaminia mai in partita, e pericoloso solo con un tentativo di Delgado, fuori di poco.
Si riparte, sempre con l’ Ostiamare in attacco. Al 7′ entra Vecchiotti, lanciato da Greco per Ferrari,e il terzino, protagonista in settimana nel nostro Foglio biancoviola, raggiunge, al 15′, la palla lanciata da un compagno e la centra in area. Roberti arriva prima di Locci che lo stende. E’ calcio di rigore, trasformato alla grande da Vano, per il punto del 2 a 0, 13° gol stagionale per lui.
Gara in archivio. I fatti sembrano propendere per il si, ma il calcio è una sorpresa continua e così, sugli sviluppi di corner, il Flaminia al 26′ torna in gara, improvvisamente. A realizzare il gol del 2 a 1 è Sbardella, con un perfetto inserimento in area. I minuti finali diventano vibranti, con il Flaminia che le prova tutte, per pareggiare il match e l’ Ostiamare che, invece, prova a chiuderla in contropiede.
L’occasione più importante capita alla squadra ospite. Conclusione a colpo sicuro di Amico, uno dei neoentrati, insieme all’ex Cicino (Tricoli, l’altro ex del match era invece partito dall’inizio, ndr), e paratona di Quattrotto che respinge di piede la minaccia. 4 minuti di recupero non cambiano il finale. Ostia vince, per la quinta volta di fila, e vola a 55 a pochi centimetri dal suo record in Serie D, per batterlo e continuare a volare. Avanti Ostia!

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G
11^ GIORNATA DI RITORNO
OSTIAMARE – FLAMINIA 2-1
OSTIAMARE: Quattrotto, Belardelli, Colantoni, Bellini, Martorelli, Piroli, Calveri, D’Astolfo, Vano (30’st Attili), Ferrari (7’st Vecchiotti), Roberti. A disp.: Barrago, Pedone, Olivetti, Odorisio, Lucarini, Passamonti, Coco. All.: Alfonso Greco.
FLAMINIA: Cosimi, Sbardella, Cinti, Nannini, Locci, Tricoli (24’st Amico), Ranucci, Crescenzo (13’st Cicino), Cardillo, Di Ventura, Delgado. A disp.: Proietti, Quaglia, Paletta, Lucchese, Funari, Fresi, Battaiotto. All.: Pierluigi Vigna (squalificato, in panchina Castelletti).
ARBITRO: Stefano Campagnolo di Bassano del Grappa.
ASSISTENTI: Schiavon e Matteo Campagnolo di Castelfranco Veneto.
MARCATORI: 42’pt Roberti, 16’st Vano (rig., OM), 26’st Sbardella (F).

Riccardo Troiani

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcio, Serie D, 2 a 1 al Flaminia, quinta vittoria consecutiva per la scatenata Ostiamare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.