Roma, Maritato, Assotutela: “Giunta Raggi timida e inadeguata, non taglia sprechi mentre gli autobus vanno a fuoco o fermi in officina”

Ponte della Scafa Atac



“Il trasporto pubblico nella Capitale è in uno stato comatoso. Non passa una settimana senza che un bus vada a fuoco o che altri restino fermi per guasti in officina. Negli ultimi due anni e mezzo si sono registrati 32 episodi di mezzi pubblici divorati dalle fiamme. Mentre sono decine quelli che giornalmente rientrano in rimessa per guasti”. Lo dice Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela. “L’ultimo incidente si è verificato ieri a Ciampino – ricorda Maritato – ma pochi giorni prima un altro autobus era andato a fuoco a via della Pineta Sacchetti. Incidenti che fortunatamente non hanno causato danni agli utenti, ma che certificano lo stato di inefficienza del trasporto pubblico romano. Oggi l’assessore ai trasporti del Comune, Linda Meleo, ci fa sapere che a breve entreranno in circolazione 15 nuove vetture e che all’inizio del 2018 c’è ne saranno altre 150. Stiamo parlando di una quota irrisoria di nuovi bus che non avranno ricadute positive sulla qualità del trasporto pubblico. In realtà alla giunta Raggi manca una visione strategica per rilanciare un’azienda che è stata messa in ginocchio da scelte sbagliate. Intanto a pagare sono i cittadini. L’ultimo rapporto della Ue con dati aggiornati al 2016, testimonia la triste realtà: il livello di soddisfazione dei cittadini di Roma sulla qualità del trasporto pubblico è pari al 30 per cento. Tanto per fare un esempio con le altre capitali europee, a Vienna il livello di soddisfazione è al 95 per cento, mentre a Londra all’86 per cento”. “Per fare di Atac una municipalizzata efficiente e al passo coi tempi occorre tagliare sperperi e sprechi – conclude Maritato – occorre ridimensionare gli elevati stipendi dei manager e degli impiegati. Occorre liberare le scrivanie e redistribuire tutte queste economie investendo nell’acquisto di nuovi bus. Occorre infine migliorare le condizioni degli autisti, perché è solo grazie a loro, e non certo agli inutili notiziari che si ascoltano nei momenti di attesa sulle banchine della metropolitana, che Atac ogni giorno ancora circola nella città”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Maritato, Assotutela: "Giunta Raggi timida e inadeguata, non taglia sprechi mentre gli autobus vanno a fuoco o fermi in officina"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.