Roma, il Codacons ha ripetuto l’operazione di monitoraggio



Con l’arrivo del sindaco Raggi Roma è cambiata, sta cambiando o non cambia di una virgola? Per appurarlo, il Codacons ha ripetuto l’operazione di monitoraggio condotta quasi due anni fa durante la giunta Marino. Come nel 2015, anche stavolta l’analisi si è concentrata su cinque zone della capitale in rappresentanza delle componenti turistica, ambientale, residenziale, professionale della città: Prati, Piazza Vittorio, Ostiense, parchi pubblici e Colosseo-Colle Oppio.
I risultati del monitoraggio, portato a termine con l’ausilio delle telecamere dell’associazione (e quindi assolutamente verificabile), sono piuttosto eloquenti: il degrado che avevamo riscontrato durante l’epoca Marino è sostanzialmente rimasto immutato – spiega il Codacons –  Immondizia, sosta selvaggia, abbandono e scarsa vigilanza imperversano oggi come ieri, da una parte all’altra della capitale.  Cambia dunque  il sindaco ma i problemi restano gli stessi. Impressiona, in particolare, la situazione del parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo. Qui dovrebbero passeggiare i turisti, magari zigzagando tra rifiuti, bottiglie abbandonate, cespugli amazzonici e lavori perpetuamente in corso. Ed è impossibile non citare Piazza Vittorio, una vera e propria terra di nessuno in piena città, abbandonata alle sue spaventose condizioni di degrado. Senza dimenticare i parchi pubblici, gioielli capitolini che giacciono nell’incuria più totale. Questo non significa che non ci sia ombra di cambiamenti (nei video realizzati dal Codacons sono stati evidenziati quei – pochi – interventi che sono stati portati a termine nel frattempo) ma un’analisi lucida e onesta impone di rilevare la mancanza di interventi risolutivi e sostanziali. Gli unici, in fondo, che potrebbero fare la differenza.
Il Codacons rende inoltre noti oggi i risultati di un sondaggio lanciato nelle scorse settimane sul sito web dell’associazione, in cui si chiedeva ai cittadini di esprimere la propria opinione sul sindaco: Virginia Raggi deve rimanere in carica o abbandonare il ruolo di sindaco? Ebbene, per il 58% dei votanti la Raggi deve continuare a guidare la città (al sondaggio hanno partecipato circa 4.500 votanti).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, il Codacons ha ripetuto l'operazione di monitoraggio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.