Luna park – do you want a cracker?



Continua la permanenza della compagnia Leviedelfool a Sala Ichòs (via Principe di Sannicandro – San Giovanni a Teduccio, Na) dove, dal 24 al 26 marzo, sarà in scena con Luna Park – do you a cracker? di e con Simone Perinelli.

Lo spettacolo, ultimo capitolo della Trilogia dell’Essere, è ispirato all’Opera di Cervantes e di Douglas Adams ed è stato segnalato da In-Box 2016, la rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro.

 

Note sullo spettacolo

Atterrare in un non-luogo e rimanerci. Una notte: quell’arco di tempo utile a mettersi in contatto con Dio prima che arrivi il mattino a dissolvere le trasmissioni radio notturne, a spegnere i fari delle auto che sfrecciano sulla tangenziale est di Roma. Una notte per entrare nella wunderkammer di Don Chisciotte e un non-luogo per non pensare, ma solo attendere, preparandosi una frase da dire. Perché forse un giorno arriverà un segno da un altro pianeta e per effetto di una solidarietà, l’insieme dello spazio terrestre diventerà un luogo. Essere terrestre significherà finalmente qualcosa. Prima di allora bisognerà attendere e prepararsi una frase da dire. Perché è nell’anonimato di un non-luogo che si prova in solitudine la comunanza dei destini umani. “Do you want a cracker?”

 

Note di Regia

Dopo la scoperta dell’esistenza con Requiem For Pinocchio e la R-Esistenza con Macaron, affrontiamo l’ultimo capitolo della nostra Trilogia dell’Essere cercando di indagare i meandri dell’esistenza, alla ricerca di quella che per noi è la soluzione al problema esistenziale. Nell’affrontare quest’ultimo capitolo della nostra Trilogia abbiamo sentito la necessità di affiancarci, come per i primi due capitoli, a un antieroe o forse all’antieroe per eccellenza: Don Chisciotte. Questa volta però abbiamo voluto attingere non tanto dal personaggio, quanto dal pensiero che sottende al romanzo stesso.

In un momento storico dominato dalla perdita di senso e dei confini dell’umano, investito dall’eco della rivoluzione copernicana e del cannocchiale di Galileo, da uno sguardo oltre il finito, Cervantes crea la migliore traduzione manieristica di un personaggio letterario mai scritta finora: il cavaliere della Triste Figura, Don Chisciotte. Il romanzo di Cervantes rivela un’accusa contro una realtà fredda ed ormai estranea, dove a un idealista – anche non pazzo – non resta che trincerarsi dietro la propria idea fissa. Don Chisciotte, perennemente sospeso e in bilico tra il mondo dell’esperienza spirituale e quello dell’esperienza sensibile, della vita pratica e di quella ideale, della realtà concreta e dell’apparenza ingannevole, della poesia e dello sgomento. Cervantes attraverso l’ambiguità dell’incertezza trasforma continuamente la realtà, rendendoci così complici dei suoi personaggi, dei quali condividiamo la capacità di non lasciarsi ingannare dall’apparenza delle cose, o di voler ancora credere che un altro sguardo sia possibile.

Crediamo in un’analogia storica tra il tempo di Cervantes e il nostro e attraverso questa lente abbiamo cercato di declinare quel che resta oggi della wunderkammer di Don Chisciotte e di Cervantes stesso affidandoci ai temi del sogno, della fantasia, dell’ignoto, per portare alla luce quella che per noi è la coscienza umana cercando di dar voce a quel desiderio di una condizione esistenziale diversa. Abbiamo raccolto quel sentimento di perdita dell’essere umano di fronte al cosmo e all’inevitabile ripetersi della storia, collezionato le domande senza affrettarci a trovare risposte, perdendoci nel grande Luna Park che è la vita stessa cercando, come Cervantes, di destreggiarci e mettere a confronto una realtà triviale con una realtà sublimata, la parziale accettazione e il parziale rifiuto di entrambe, l’unione paradossale di una concezione realistico – razionalista con una idealistico – romantica, l’insanabile dualismo derivante dal fatto che l’idea è inattuabile nella realtà e la realtà irriducibile all’idea.

 

Servizio navetta

Attivo per il pubblico di Sala Ichòs il servizio gratuito Vai a teatro in navetta! L’autobus preleverà gli spettatori a Napoli il venerdì e il sabato alle ore 20 e la domenica alle 18 a piazza Borsa (adiacenze fermata metropolitana) e li accompagnerà nello spazio di San Giovanni a Teduccio. Garantito anche il ritorno, con destinazione finale sempre piazza Borsa.

È possibile effettuare la prenotazione sempre durante la settimana, il venerdì, il sabato e la domenica entro e non oltre le ore 12, tramite whatsapp o sms ai numeri 335 7652524 – 335 7675152, indicando il cognome e il numero di passeggeri.

Il servizio navetta è disposto dal Comune di Napoli per i Teatri della Periferia Est della città.

 

 

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Luna park – do you want a cracker?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.