Frosinone, la Polizia a scuola contro bullismo e cyberbullismo: obiettivo prevenzione



 

Il Direttore Tecnico Capo Psicologo  della Questura dott.ssa Cristina Pagliarosi ed il Responsabile della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone Sostituto Commissario Tiziana Belli hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vallecorsa, nell’ottica della prevenzione contro ogni forma di comportamento prevaricante, come bullismo e cyberbullismo.

E’ stata sottolineata l’ importanza  che riveste il gruppo osservante per demotivare o incoraggiare il bullo, evidenziando  la   differenza  tra bullismo e cyberbullismo.

In quest’ultimo caso  le azioni compiute sono più gravi perché condivise  in “rete”, dove   le conseguenze sono amplificate per l’ assenza dell’oblio,  per la  potenziale visibilità al vasto popolo del web e  per la  mancanza di  limiti spazio – temporali dell’atto persecutorio.

Sono stati inoltre evidenziati gli  aspetti giuridici dei commenti  denigratori “postati” ed è stato analizzato  il   fenomeno del sexting,  cioè la condivisione via web di immagini o video a contenuto sessuale.

Al riguardo è stato, pertanto,  ricordato che i minori di 18 anni non hanno il diritto a gestire  la propria  l’immagine, né quella altrui e che soltanto al compimento del  14° anno di età si può ottenere un profilo social.

A conclusione dell’incontro, la giovane platea, attenta e partecipe, ha interiorizzato e condiviso il messaggio veicolato dal personale della Polizia di Stato, riconoscendo la necessità  di limitare il tempo “on line” anche per  i giochi virtuali e di  rivalutare l’importanza di un’attività ludico-ricreativa all’aria aperta, piuttosto che “bruciare” il cervello su un dispositivo elettronico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, la Polizia a scuola contro bullismo e cyberbullismo: obiettivo prevenzione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.