Campidoglio, da Giunta ok istituzione “Ufficio Speciale Tevere”. Obiettivo valorizzare fiume in tratto urbano

Digital StillCamera



La Giunta capitolina ha approvato l’istituzione dell’Ufficio Speciale Tevere. L’obiettivo è la valorizzazione sotto il profilo storico-ambientale del fiume Tevere nel suo tratto urbano attraverso attività di manutenzione, sviluppo e tutela delle acque e delle aree spondali. Lo rende noto il Campidoglio.

Le attività di manutenzione e tutela sono attualmente attribuite a differenti Dipartimenti, Uffici ed Enti. Si rende quindi necessario, considerata l’interdisciplinarietà degli interventi, l’istituzione di una struttura organizzativa interna all’Amministrazione con funzioni di coordinamento, monitoraggio e controllo, per garantire tempestività e unitarietà di interlocuzione con altre istituzioni pubbliche coinvolte nelle attività di manutenzione, valorizzazione e fruibilità delle acque e delle aree lungo l’argine. L’Ufficio ricade nell’ambito della Direzione Generale di Roma Capitale in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e il Dipartimento Ambiente e avrà i seguenti obiettivi:

formulazione di proposte inerenti la manutenzione, lo sviluppo, la tutela e la fruibilità delle acque;
coordinamento con altre Amministrazioni pubbliche coinvolte;
monitoraggio e controllo dello stato di attuazione di iniziative, anche di associazioni, fondazioni e Onlus che, in sinergia con l’Amministrazione, svolgono attività per la valorizzazione e la riqualificazione delle aree lungo l’argine del Tevere;
elaborazione e pianificazione partecipata del Parco Fluviale.
“Il Tevere è stato per molti secoli il cuore e il motore anche economico della città. Con questo ufficio dedicato vogliamo riscoprire questa risorsa ambientale, sanarne le ferite e restituirlo ai cittadini”, dichiara l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campidoglio, da Giunta ok istituzione “Ufficio Speciale Tevere”. Obiettivo valorizzare fiume in tratto urbano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.