Le differenze tra la Panigale di Melandri e quella di Davies



L’Aruba.it  Racing Ducati è una forza da non sottovalutare in questo 2017, con il loro chiaro obiettivo di vincere il titolo del campionato con i due forti piloti Chaz Davies e il rientrante Marco Melandri che stanno costantemente nelle posizioni di vertice.
I due portacolori hanno conquistato un podio in tutte le quattro gare finora disputate ed è chiaro che si sentono molto bene in sella alla moto 2017. Tuttavia è facile notare le differenze tra i due piloti, sia in termini di dimensionie sia nello stile di guida, e il WorldSBK ha raggiunto il direttore del progetto Ducati Ernesto Marinelli che ha rivelato quali sono state le modifiche fatte per soddisfare i due piloti.
“Non c’è molta differenza nella posizione dei loro cruscotti, stiamo parlando di un centimetro, quindi non molta, invece è differente l’altezza delle pedane, così come l’imbottitura del sedile per stare a proprio agio sulla moto.
I serbatoi sono gli stessi, ma Chaz preferisce avere una parte più spessa sulla parte posteriore, dato che è alto e vuole sedersi più indietro sulla moto, ma queste sono solo piccole modifiche”.
Le modifiche della posizione di guida possono avere a che fare con lo stile di guida o con l’altezza, l’italiano ha spiegato: “Sono entrambe le cose, in parte dipende dalla dimensione e in parte dalle caratteristiche dei piloti. Ovviamente vogliono muoversi di più sulla moto, e vogliono essere liberi di farlo avanti e indietro, quindi è questo che cambia tra uno e l’altro. Non c’è una posizione che sia più efficace rispetto ad un’altra; è solo il modo di guidare che piace di più al pilota”.
Infine, cominciamo a capire perché Melandri sta usando il forcellone nuovo mentre Davies preferisce il modello precedente: “Al momento è solo per una questione di tempo, Marco ha dedicato più tempo nei test sulla parte posteriore della moto. Non c’è grande differenza tra i due e potrebbero usarlo entrambi, ma Chaz vorrebbe prima avere più tempo per provarlo”.
L’Aruba.it Racing – Ducati è pronto per il terzo round del campionato che si terrà al MotorLand tra due settimane, il primo appuntamento europeo, dove il produttore italiano ha ottenuto successo in passato.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le differenze tra la Panigale di Melandri e quella di Davies

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.