Trevignano, Galloni: “Possiamo dire che il lago versa in uno stato a metà tra calamità naturale e innaturale”



“Non ero fiducioso sull’esito dell’incontro con Acea Ato2 che  lodevolmente la Regione ha promosso sostenendo apertamente i Comuni  del Lago di Bracciano in preda al disastro ambientale per i livelli  minimi in cui versa. E non mi sono sbagliato. ACEA continua a  prelevare acqua dal nostro lago per servire l’idropotabilità di Roma e  di molti Comuni della Città Metropolitana in maniera indiscriminata.
Tutto il nostro sistema ambientale, ecosistemico, archeologico e socio  economico legato alle attività connesse al turismo e alla pesca di cui  viviamo sono al limite della compromissione. La colpa per metà  naturale ovvero delle stagioni climatiche poco piovose,  dell’innalzamento delle temperature e dei comportamenti antropici ma  l’altra metà innaturale della calamità è per la captazione ingente  delle acque che una volta erano pensate per affrontare esigenze  straordinarie e imprevedibili della città di Roma ma che invece da  parecchio tempo a questa parte soddisfano il quotidiano fabbisogno  idropotabile della metropoli romana e dei Comuni di Acea Ato2. Credo  che tutti i Comuni lacustri del comprensorio sabatino siano uniti  nell’agire con la massima determinazione anche attraverso forme di  protesta che decideremo insieme ai cittadini. Ma bisogna essere uniti,  tutti dalla stessa parte, partendo dalla condivisione delle analisi  emerse e dagli strumenti offerti dall’iniziativa #openlake realizzata  sabato 11 marzo, le associazioni impegnate, gli scienziati e studiosi  preparati sul tema, il progetto SMALL, la possibilità di un open data  e perchè no l’impugnazione legale di una convenzione datata 1990 che è  completamente stravolta rispetto ai giorni nostri.

Il Parlamento e il  Governo del resto con gli interventi di Emiliano Minnucci ne sono a  conoscenza, la Regione si è mostrata al nostro fianco, l’Europa dovrà  fare i conti con le procedure di infrazione ambientale per  l’annullamento di un SIC come quello delle Pantane. L’azione  conseguente non potrà che essere di dura e legittima protesta! Il Lago  è in agonia e con lui le nostre intere comunità socio economiche e  ambientali, e noi non possiamo stare a guardare”

lo dichiara in una  nota il Vice Sindaco di trevignano Romano Luca Galloni

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trevignano, Galloni: "Possiamo dire che il lago versa in uno stato a metà tra calamità naturale e innaturale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.