B&B a Lecce: ecco dove dormire e cosa ammirare in città



Un immenso tesoro di opere d’arte a cielo aperto, a due passi dal mare, regno di una raffinata gastronomia e teatro di divertimenti senza fine. Ecco, questa è Lecce, la grandiosa “capitale del Barocco” in terra pugliese.

Scenografica e spettacolare, eppure così a misura d’uomo, Lecce è una città ricchissima dal punto di vista stilistico e architettonico. Portali, balconi, chiese e vie lastricate, anfiteatri e piazze dal fascino senza fine, consacrano Lecce come una città viva e regale, uno di quei luoghi senza spazio e senza tempo, in cui trascorrere qualche ora di piacevole evasione, perdendosi in quei vicoli dall’aspetto così ammaliante e tentatore.

I colori caldi delle abitazioni, gli elementi decorativi dei palazzi, la dolce pietra leccese che abbellisce gli edifici e un mare cristallino lì, proprio dietro l’angolo, rendono Lecce una delle città più amate e visitate d’Italia, punto di partenza per andare alla scoperta del Barocco e degli assolati lidi salentini.

Cosa vedere in città: qualche spunto di visita

Scegliere, a priori, cosa vedere a Lecce, potrebbe essere un’impresa non proprio semplice, data l’immensa quantità di tesori da ammirare. Definita “signora regina del Barocco”, Lecce spalanca le porte ai suoi visitatori con Porta Napoli, l’ingresso principale alla città vecchia.

Tra botteghe artigiane, locali tipici e palazzi nobiliari, si può ammirare il profilo della “Chiesa di Santa Maria della Provvidenza”, “Santa Maria di Costantinopoli” e la Basilica di Santa Croce.

Innegabilmente, il cuore di Lecce risiede in Piazza Sant’Oronzo: negozi, caffetterie, uffici dirigenziali e l’importante colonna votiva, impreziosiscono il “salotto cittadino”. Poco oltre, è possibile ammirare ciò che resta del grandioso Anfiteatro Romano. Edificato intorno al II secolo d.C., l’Anfiteatro era il luogo deputato all’intrattenimento ludico in epoca romana. Ancora oggi, a distanza di 2000 anni, l’Anfiteatro continua ad assolvere la funzione per cui è nato, divenendo il luogo principe di spettacoli teatrali e concerti all’aria aperta. Di grande impatto visivo, il memorabile Castello Carlo V e il magnifico Duomo di Lecce, immenso trionfo del Barocco leccese.

Dove Dormire a Lecce?

Dopo aver ammirato la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini e aver assaggiato i piatti tipici salentini in uno dei tanti locali del centro storico, è l’ora di concedersi un dolce sonno ristoratore. Sono tanti i B&B a Lecce, moderni e funzionali, come ad esempio B&B Piazza 300mila. Affacciato sulla centralissima Piazza Mazzini, a pochi passi dall’Anfiteatro Romano e da Piazza Sant’Oronzo, il B&B Piazza 300mila, situato all’interno di un antico palazzo nobiliare, è dotato di quattro camere arredate con mobili pregiati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

B&B a Lecce: ecco dove dormire e cosa ammirare in città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.