Roma, Punti Roma Facile: al via nei Municipi, entro un mese prevista l’apertura di ulteriori cinque spazi



Grazie al digitale e alle nuove tecnologie il rapporto tra cittadini e amministrazione diventa più semplice: dopo la sperimentazione avviata a novembre nelle Biblioteche Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi, il progetto dei Punti Roma Facile entra nel vivo con l’inaugurazione di due nuovi spazi nel Municipio III. Ed entro giugno è prevista l’estensione della rete dei Punti Roma Facile a tutti i Municipi: nelle prossime settimane si partirà dal VI, VII, VIII, XI, XIII con il coinvolgimento anche dell’Istituzione delle Biblioteche di Roma.

Si tratta di punti di accesso assistiti sul territorio in cui i cittadini che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie possono richiedere su appuntamento il supporto gratuito dei tutor per imparare ad utilizzare in autonomia i servizi pubblici on line di Roma Capitale e delle altre amministrazioni. Tra questi la richiesta di identità digitale SPID, l’autenticazione al portale, l’iscrizione ai servizi scolastici e molto altro.

“I dati ci dicono che ancora oggi un italiano su quattro non è mai andato in Internet, rimanendo escluso dalle opportunità offerte dal digitale – dichiara l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – I Punti Roma Facile rispondono all’obiettivo di promuovere le competenze digitali dei cittadini perché solo riducendo il divario digitale è possibile favorirne l’inclusione e la partecipazione attiva”.

Il progetto prevede inoltre un programma di seminari a favore della diffusione della cultura digitale e dell’uso responsabile delle nuove tecnologie. Sono state quasi 400 le persone di ogni età che hanno partecipato ai primi incontri organizzati in collaborazione con l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, l’Agenzia per l’Italia Digitale, la Questura di Roma e associazioni di settore. I temi al centro dei prossimi appuntamenti riguarderanno l’educazione civica digitale, la privacy e la reputazione online, il contrasto al cyberbullismo e alle truffe in rete, le opportunità legate all’innovazione digitale nel mondo della formazione e del lavoro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Punti Roma Facile: al via nei Municipi, entro un mese prevista l’apertura di ulteriori cinque spazi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.