Marino, l’8 marzo: una giornata all’insegna della musica, dell’arte e della salute

Io l'8 tutto l'anno, evento ad Ostia con l'Associazione Spazi all'Arte



Sarà un 8 Marzo pieno di iniziative quello che ci si accinge a celebrare a Marino.  Innanzitutto all’insegna della Salute: in stretta sinergia con la ASL ROMA 6 e con il Comitato Colli Albani della CRI verranno effettuate una serie di visite mediche gratuite e prelievi finalizzati alla prevenzione: presso l’Ambulatorio di Ginecologia al III piano dell’Ospedale San Giuseppe di Marino dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00 potranno essere effettuati PAP-TEST, HPV-TEST e visite ginecologiche a richiesta, oltre a colloqui informativi per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero e della vaccinazione anti HPV recentemente valicata anche nei maschi.

In piazza San Barnaba presso il CAMPER della CRI dalle ore 8,00 alle 12,00 sarà possibile effettuare prelievi del sangue per la misurazione della glicemia, il colesterolo e la pressione arteriosa. Tali prestazioni verranno replicate anche nella giornata di domenica 12 marzo 2017 presso il Parco della Pace a Cava dei Selci.

Per le iniziative di carattere culturale gli Assessorati ai Servizi Sociali, alla Scuola e alla Cultura, di concerto con la Commissione delle Elette, hanno messo a punto un programma che inizierà alle ore 10,00 presso la Sala Lepanto con l’inaugurazione della Mostra “L’Arte è Donna” curata da Nadia Frabetti, con il contributo di numerose pittrici, del Liceo artistico P. Mercuri, dell’Agenzia Formalba e degli Istituti Comprensivi del territorio.

Successivamente alle ore 11,00 presso il parco Lupini in zona Spigarelli a Santa Maria delle Mole si terrà l’inaugurazione di “Panchine Rosse”, il progetto approvato dal Consiglio Comunale che prevede una panchina dipinta di rosso in ogni parco comunale a simboleggiare il “posto occupato” da una donna vittima di violenza. Per l’occasione interverrà in qualità di Testimonial dell’evento l’attrice Cristina Moglia che sarà protagonista di un reading letterario.

Alle ore 12,00 presso la Biblioteca comunale di S. M. delle Mole verrà aperta la Personale della pittrice Anna Carnevale, visitabile fino al 10 marzo.

Alle ore 16,30 in piazza Togliatti appuntamento con il FLASH-MOB “Allegria in rosa”, aperto a tutte le donne, a cura della Scuola di danza “Giava Dance Studio” di S. Maria delle Mole.

Presso l’Auditorium Mons. Grassi alle ore 17,30 “LA MUSICA E’ DONNA”, uno spettacolo tutto al femminile presentato da Armida Marcioni: Riflessioni e Musica con la partecipazione dei gruppi strumentali scolastici degli Istituti Comprensivi Marino Centro ad Indirizzo Musicale e Santa Maria delle Mole con il coordinamento didattico-musicale delle professoresse Lucilla Anselmi e M. Giovanna Ruffini. Chiuderà serata la performance del Coro del Fiore Blu dell’Associazione Marino Aperta onlus di Frattocchie che canterà un inno alla Pace: “La Preghiera delle madri”.

“Invitiamo tutte le donne del territorio a partecipare alle iniziative da noi programmate di concerto con la Commissione delle Elette per  mercoledì 8 marzo – hanno dichiarato gli Assessori Barbara Cerro e Paola Tiberi – Sarà un momento per riflettere e per vivere insieme l’arte e la musica con un occhio puntato anche sulla prevenzione. Per questo ci corre l’obbligo ringraziare sia la ASL ROMA 6 che la CRI per la collaborazione prestata nel calendarizzare appuntamenti di carattere sanitario”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marino, l'8 marzo: una giornata all'insegna della musica, dell'arte e della salute

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.