A Sala Ichòs Gabriella Aiello, Isabella Mangani e Stefano Donegà presentano Canti e discanti



L’11 e il 12 marzo a Sala Ichos (via Principe di Sannicandro – San Giovanni a Teduccio, Na) di scena la musica popolare legata alla cultura contadina con il concerto Canti e discanti di Gabriella Aiello, Isabella Mangani e Stefano Donegà.

 

Racconti tramandati di voce in voce, da nonna a nipote, da padre in figlio, da regione a regione, i canti popolari sono «l’espressione del cuore di un popolo, l’immagine del suo interno» afferma Herder, e il concerto proposto dal trio intende essere un percorso  attraverso momenti e sentimenti della tradizione orale – tra spiritualità,  lavoro, morte e  nascita, la partenza, la festa – proposti nella loro forma più pura ed essenziale ovvero per voce sola o polifonia tradizionale e talvolta rielaborati con l’apporto di strumenti.

 

Ad anticipare il concerto, domenica 12 marzo dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 , lo stage condotto dalla stessa Aiello sul canto di tradizione orale di cui si studieranno le caratteristiche principali come l’emissione vocale e lo stile  fortemente melismatico e libero dove il senso della misura, cioè della battuta, non c’è.

In particolare si affronteranno i canti a più voci della tradizione, addentrandosi nella polifonia contadina.

Il lavoro si articolerà in una parte di training fisico e vocale a cui seguirà un lavoro di ear trainig, ovvero riconoscimento di intervalli musicali, esercizi sui modi (maggiore, minore, frigio, dorico) per poi addentrarci nel repertorio.

Non è richiesta la conoscenza della teoria musicale ma è consigliata una intonazione di base.

Per ricevere informazioni didattiche scrivere a  gabriella.as@libero.it; per effettuare l’iscrizione  chiamare il 3357652524.

 

Infine una importante novità: dallo scorso fine settimana, attivo per il pubblico di Sala Ichòs il servizio gratuito Vai a teatro in navetta! L’autobus preleverà gli spettatori a Napoli il venerdì e il sabato alle ore 20 e la domenica alle 18 a piazza Borsa (adiacenze fermata metropolitana) e li accompagnerà nello spazio di San Giovanni a Teduccio. Garantito anche il ritorno, con destinazione finale sempre piazza Borsa.

È possibile effettuare la prenotazione sempre durante la settimana, il venerdì, il sabato e la domenica entro e non oltre le ore 12, tramite whatsapp o sms ai numeri 335 7652524 – 335 7675152, indicando il cognome e il numero di passeggeri.

Il servizio navetta è disposto dal Comune di Napoli per i Teatri della Periferia Est della città.

 

 

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio

Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

Orari spettacoli: venerdì e sabato ore 21; domenica ore 19

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Sala Ichòs Gabriella Aiello, Isabella Mangani e Stefano Donegà presentano Canti e discanti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.