Terzo appuntamento con “I Dialoghi” dalla Fondazione Giancarlo Ligabue



In concomitanza con la mostra “Prima dell’alfabeto” – che sta affascinando il pubblico e ha già il tutto esaurito delle scuole – il grande matematico narra l’affascinante avventura dei numeri e dei calcoli attraverso i millenni:
dai sistemi elaborati sulle sponde del Tigri e dell’Eufrate all’epoca moderna .

Per l’occasione la mostra sarà aperta fino alle ore 21.00

***
Largamente apprezzata dalla critica e dai media nazionali, che stanno dedicando all’evento ampi approfondimenti, la mostra “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” promossa dalla Fondazione  Giancarlo Ligabue  –  a Venezia a Palazzo Loredan sede dell’Istituto di  Scienze Lettere e Arti fino al 25 aprile 2017 – sta raccogliendo anche un notevole
successo di pubblico e soprattutto l’entusiasmo delle scuole.

A un mese e mezzo dall’apertura si sono già registrati quasi 4.000 visitatori con ben 200 cataloghi venduti, ma soprattutto – a soli venti giorni dall’avvio erano già state prenotate visite e laboratori da parte di 102 classi delle scuole veneziane.
Tutte  esaurite le possibilità di visite scolastiche fino alla fine dell’esposizione.

Una vera soddisfazione per Inti Ligabue, presidente della Fondazione e figlio del famoso imprenditore, studioso e collezionista veneziano, che ha voluto – con queste e con le altre esposizioni  precedenti e future –  far conoscere e rendere fruibile al pubblico quell’incredibile patrimonio d’arte e storia costituito dalla Collezione Ligabue, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni e per Venezia.

Ma gli impegni della Fondazione – nata in laguna poco più di una anno fa – non si fermano.

Mercoledì  8 marzo alle ore 17.00 sarà il matematico e grande divulgatore Piergiorgio Odifreddi –  che è anche tra gli autori nel catalogo della mostra – il protagonista del terzo appuntamento con “ I DIALOGHI della Fondazione Giancarlo Ligabue”: incontri e conferenze con grandi intellettuali e personalità dei più diversi settori della cultura, tutti a ingresso gratuito, per stimolare il dibattito e la riflessione; per “conoscere e  far conoscere” secondo  il “motto” scelto dalla stessa Fondazione.

“Numeri di argilla e numeri di silicio. Una storia straordinaria” : nella sala conferenze di Palazzo Franchetti, Piergiorgio Odifreddi (Cuneo,  1950) ci accompagnerà attraverso la grande avventura dei numeri e dei calcoli matematici a partire dal sistema  elaborato oltre 7 mila anni fa nell’Antica Mesopotamia,  grazie alle pietre d’argilla modellate (la parola “calcolo” deriva dal diminutivo di  calx , calcis “calcinaccio”, “pietruzza”) e grazie alle bullae che le raccoglievano (da cui deriva il nome delle nostre “ bolle di accompagnamento” !),  fino all’età moderna con le lamine di silicio dei chip dei microprocessori .

A introdurre e accompagnare l’intervento del noto matematico, logico e storico della scienza –laureato in Italia, America e Russia, autore non solo di numerose pubblicazioni di studio e ricerca ma anche di famosi libri di divulgazione scientifica e d’opinione , noto per le sue posizioni forti e spesso polemiche  – sarà Adriano Favaro, responsabile editoriale della Fondazione Giancarlo Ligabue e curatore del catalogo della mostra “Prima dell’Alfabeto” a Palazzo Loredan,
mostra che per l’occasione resterà aperta, l’8 marzo, fino alle ore 21.

L’ingresso ai Dialoghi è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Terzo appuntamento con "I Dialoghi” dalla Fondazione Giancarlo Ligabue

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27827 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.