Stadio della Roma, De Vito, M5S: “Marino? Ma quale favore ai costruttori, abbiamo ridotto la cubatura”

de vito



Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sul nuovo stadio della Roma. “L’amministrazione è stata estremamente compatta e ha dimostrato cos’è una città guidata dal M5S. Abbiamo chiesto al proponente di adeguare il progetto a quella che era la nostra idea e così è stato. Siamo riusciti a migliorare il progetto iniziale. E’ stato un risultato straordinario, anche se si sta cercando in tutti i modi di contestare questo accordo”.

Riguardo le dichiarazioni di Marino. “Io mi chiedo come si possa dire che abbiamo fatto un favore ai costruttori se abbiamo ridotto del 60% la cubatura. Le opere pubbliche non verranno sacrificate, si farà comunque il raddoppio della Via del Mare, il ponte ciclo-pedonale verrà comunque realizzato. Tra l’altro le opere pubbliche cui faceva riferimento Marino del valore di 250 milioni erano state sovrastimate, con la conseguenza che è stato concesso come corrispettivo una cubatura ben maggiore a quella che doveva essere concessa”.

Regione. “Il Comune ha fatto il suo, ora ci aspettiamo che la Regione faccia altrettanto e non ostacoli, per mere ragioni di carattere politico, la costruzione dello stadio. Altrimenti Zingaretti e il Pd si prenderanno la responsabilità di aver bloccato il progetto”.

Stadio Lazio. “A Lotito dico: ci presenti un progetto e faremo le nostre valutazioni. Se arriverà un progetto anche dalla Lazio lo valuteremo con lo stesso interesse e la stessa attenzione che abbiamo riservato a quello della Roma”.

Lavoro giunta Raggi. “Abbiamo ereditato dei problemi rilevanti dalle precedenti amministrazioni. Stiamo mettendo mano piano piano a tutti i dossier. E’ chiaro che non si può risolvere la situazione di Atac in 6 mesi, idem quella di Ama. Sicuramente quello delle partecipate è uno dei settori nevralgici. Non è facile mettere mano dopo anni e anni di mala gestione, ma ci stiamo provando. Il cambiamento sarà percepibile a metà consiliatura, almeno 2 anni e mezzo sono necessari vedere un apprezzabile risultato, considerando tutti i problemi che abbiamo trovato. Dipendenti comunali? Li sentiamo vicini e questo fa molto piacere, spesso ci incoraggiano, ci dicono di non mollare e apprezzano il nostro sforzo per riportare la legalità nella macchina amministrativa”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Stadio della Roma, De Vito, M5S: "Marino? Ma quale favore ai costruttori, abbiamo ridotto la cubatura"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.