IX Municipio, Cucunato, FI: “Scuole dell’infanzia: in molti nuovi quartieri, due bambini su tre rimangono fuori.”



 “Nel Municipio IX, in aumento lista di attesa della scuola dell’infanzia. La giunta Raggi e il IX Municipio a guida m5s,  immobile e senza idee su tematiche scolastiche e nuove   strutture per l’infanzia. Ci sono   scuole pronte da tempo che potrebbero dimezzare le liste di attesa è  questa nuova amministrazione dopo nove mese non ha partorito nessuna buona idea per ridurre le liste di attesa nella scuola dell’infanzia sopratutto nei nuovi quartieri” questo è il commento di Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale presso il IX municipio Eur. “I numeri sono evidenti, già da un primo esame delle iscrizioni, che presto diventeranno definitive, il IX municipio avrà le più lunghe liste di attesa  per il prossimo anno scolastico. Riuscire a fare peggio del passato era impresa difficile, eppure chi governa oggi il m5s,  con l’immobilismo ha peggiorato la situazione nei servizi alla scuola e nelle strutture. Le famiglie sono sempre più in affanno, sono molti I bambini che non troveranno posto nelle scuole, sopratutto dove c’è una grande crescita demografica”. “Un record quello che investe il territorio IX municipio al quale l’amministrazione e suo Presidente  non hanno sino ad oggi, pianificato e progettato soluzioni alternative.

“Le liste d’attese si possono azzerare, manca  la volontà politica e la capacità di attivare una serie di azioni mirate alla soluzione del problema – insiste il capogruppo e consigliere Cucunato –  “I primi dati delle iscrizioni confermano numeri allarmanti. Molti rimarranno fuori e dovranno ricorrere al privato. Per l’abbattimento e l’azzeramento delle liste d’attesa e la creazione di nuovi posti negli asili nido e materne, basterebbe prevedere nuove convenzioni con i privati, ma è notizia di questi giorni che la giunta del m5s, rinnoverà solo alcune di queste, con notevoli conseguenze per molte famiglie”.

“ Per il IX  Municipio, basterebbe adeguare numerosi spazi presenti in molte strutture scolastiche – conclude Cucunato – accelerare e ripristinare almeno 4 scuole già  in pronta consegna, come a Mezzocammino e Fonte Laurentino, rivedere i bacini di utenza, rinnovare le convenzioni con i privati e prevedere nuove convenzioni in quei quartieri, dove c’è necessità. Questa è la a soluzione che abbiamo proposto con il documento consegnato al  Municipio ed inviato all’assessore di Roma Capitale competente, per risolvere il problema e dare a molte famiglie un diritto ed un servizio necessario”

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

IX Municipio, Cucunato, FI: "Scuole dell'infanzia: in molti nuovi quartieri, due bambini su tre rimangono fuori."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.