Treno d’epoca a vapore per auspicare la riapertura della ferrovia Civitavechia-CapranicaSutri-Orte



[su_quote]

Puntualissimo alle ore 10,55, come previsto, è giunto alla stazione di CapranicaSutri il treno d’epoca a vapore organizzato dall’associazione TERRA TUA in collaborazione con le associazioni Tuscia in Treno, AICS comitato provinciale Viterbo, Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte, i Comuni e le associazioni Pro Loco di Capranica e Ronciglione,  per far partecipare al Carnevale storico di Ronciglione, i turisti partiti da Roma.

Ad accogliere i 200 turisti una moltitudine di cittadini festanti in attesa sul marciapiede del binario n 1. Molti i bambini presenti ai quali le associazioni organizzatrici hanno offerto maschere, coriandoli, stelle filanti e  cappellini carnevaleschi.

Con una giornata splendida di sole, tutti, cittadini e turisti, oltre a poter salire sul treno per le immancabili fotografie affacciati dai finestrini e dai terrazzini delle storiche carrozze, hanno potuto assistere alla girata della locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole restaurata a tempo di record per l’occasione.

Ciò ha dato la possibilità ai presenti di esprimere soddisfazione per il ripristino di una delle due  piattaforme rimaste nel Lazio.

Manifestazioni di entusiasmo da parte dei presenti anche per l’accoglienza festosa proposta dalle associazioni che hanno collaborato alle iniziative fra cui l’associazione del Corteo Storico, l’associazione Active Space, il gruppo delle Majorettes “le Perline” e dei Ciclisti d’epoca, che hanno messo in scena gradite rappresentazioni. In particolare è stata presentata “La danza dei cavalieri” rivisitata dalla coreografa Federica Chiricozzi, interpretata dalle allieve della scuola di danza dell’Active Space, che indossavano i costumi medioevali del Palio dei Rioni di Capranica. Presenti i deputati Massimiliano Bernini e  Alessandro Mazzoli. Erano altresì presenti il vice sindaco Katia Taste di Capranica, il Sindaco di Sutri Guido Cianti e Pietro Nocchi assessore al Comune di Capranica che hanno accolto, con la fascia tricolore, i turisti del treno d’epoca a vapore, al suono dell’inno nazionale.

Ancora una conferma dell’importanza delle iniziative volte a far conoscere attraverso il turismo ferroviario le emergenze culturali, artistiche e folcloristiche che l’Italia esprime nelle sue cittadine. Iniziative che occorre moltiplicare. Riaprendo la linea Civitavecchia-CapranicaSutri-Orte, sarà possibile raggiungere cittadine attraversate dalla ferrovia e cioè la stazione di Madonna del Piano che è al centro della città di Capranica, Ronciglione, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Orte e poi collegarsi all’Umbria, quindi Terni, Perugia, Assisi e le Marche e da Capranica Sutri verso Civitavecchia le cittadine di Barbarano, Veiano, Blera la città etrusca di Luni, la valle del Mignone e il Porto di Civitavecchia. Una ferrovia dalle grandi potenzialità che finalmente tutta la politica vuole riscoprire e valorizzare per lo sviluppo del turismo e quindi dell’economia della Tuscia e del Centro Italia.

Ora dopo l’approvazione della legge sulle ferrovie turistiche, all’unanimità, da parte dell’assemblea della Camera dei Deputati, è pienamente considerata la validità della riapertura di questa importantissima linea ferroviaria da tutte le forze politiche, che hanno espresso unitariamente la loro posizione favorevole anche al Convegno di Gallese del 3 febbraio 2017.

A Ronciglione i turisti del Treno d’epoca a vapore, giunti dalla stazione di CapranicaSutri in pulman causa la mancata pulizia di 7 km di linea ferroviaria, sono stati accolti presso la piazza della Pace dove la Pro loco di Ronciglione in collaborazione con il negozio Azienda agricola Vallicella di Marco Trappolini hanno offerto un aperitivo, un sacchetto di nocciole e una brochure contenente opuscoli del Carnevale e della città. Hanno quindi assistito al grandioso Corso di Gala del Carnevale storico di Ronciglione.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti.

[/su_quote]

Raimondo Chiricozzi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Treno d'epoca a vapore per auspicare la riapertura della ferrovia Civitavechia-CapranicaSutri-Orte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.