Roma, luci spente in piazza del Campidoglio e Foro di Augusto per la campagna “M’illumino di meno”

campidoglio verde pubblico



Il Campidoglio aderisce anche quest’anno a M’illumino di meno, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, per promuovere il risparmio energetico. Dalle 19 alle 19.15 di oggi verranno spente le luci di piazza del Campidoglio, alle 18.30 quelle del Foro di Augusto, come gesto simbolico per sensibilizzare cittadini romani sul tema della riduzione dei consumi elettrici.

Previste anche altre iniziative per premiare quanti già concretamente danno un contributo al risparmio energetico, prediligendo forme di mobilità sostenibile. Oggi pomeriggio, dalle 17.30 in poi, i ciclisti che vogliono visitare la Sala Oriazi e Curiazi dei Musei Capitolini, appena restaurata, potranno farlo gratuitamente, presentandosi in biglietteria con la bici. Sempre oggi sono previste agevolazioni per le bici sui mezzi pubblici: anche chi non possiede un abbonamento Metrebus e decide di spostarsi con la metro e le 16 linee bus bike friendly nelle fasce orarie previste (inizio servizio-7, 10-12, 20-fine servizio), non paga il biglietto per la bicicletta.

La scorsa settimana il Campidoglio ha sottoscritto un protocollo d’intesa contro lo spreco alimentare, insieme a Confartigianato. Oggi ne è stato firmato un altro con Assobioplastiche per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Si tratta di due pratiche virtuose, utili per contribuire al risparmio di energia.

Roma Capitale rivolge l’invito a limitare il consumo di energia a tutti i cittadini, cominciando con i propri stessi dipendenti. Arriva infatti, per tutti coloro che lavorano nell’amministrazione, il “Vademecum per un ufficio sostenibile”, predisposto dall’Assessorato per la Sostenibilità Ambientale e Dipartimento Ambiente. L’obiettivo è stimolare, con azioni concrete e piccoli gesti quotidiani, la riduzione del consumo di energia, la tutela della salute ed un uso più efficiente delle risorse negli uffici capitolini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, luci spente in piazza del Campidoglio e Foro di Augusto per la campagna "M'illumino di meno"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.