Concorso notai: esposto del Codacons



Il Codacons ha presentato oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Roma e Perugia in merito al concorso per notai indetto nel 2014, le cui prove si sono svolte a Roma nel mese di aprile 2015, e che solo di recente ha visto la pubblicazione dei risultati.
A seguito del mancato superamento delle prove scritte del concorso, un candidato si rivolgeva al Codacons e presentava istanza di accesso agli atti al fine di prendere visione dei propri elaborati e delle prove di alcuni altri concorrenti, che le venivano forniti.
“Dagli atti visionati e dai relativi giudizi, sia di esclusione sia di superamento della prova, viene palesemente in evidenza che, per stesse violazioni di legge che comportano nullità dell’atto, o incompletezza dello stesso, alcuni candidati hanno superato la prova scritta, altri no” – scrive il Codacons nell’esposto.
Tra le anomalie riscontrate “il compito 676 – confrontato con il 1422 – dove, nel primo, si legge: “Tizio … il quale dichiara di essere sordo ai sensi dell’art. 57 L.N. e di saper leggere e scrivere. Peccato, invece, che il comparente, così come da traccia della terza prova scritta, fosse SORDOMUTO (compito 1422) e, pertanto, nulla avrebbe potuto dichiarare – appunto perché privo dell’udito e muto – e quindi è l’interprete che dichiara. Eppure, entrambi i candidati hanno superato la prova scritta!
Ancora. Compito 412: “Tizio … il quale mi dichiara di essere sordomuto e di saper leggere e scrivere”. Anche questo candidato ha superato la prova.
Anche “L’Espresso” si è occupato della questione, evidenziando come i compiti dei soggetti che hanno superato l’esame presentano molteplici errori gravi, tali da comportare la nullità dell’atto”.
La questione, tuttavia, sembrerebbe essere caduta nel dimenticatoio e non ci risulta che le Procure adite abbiano effettuato indagini in tal senso. Per tale motivo il Codacons ha chiesto alla Procura di Roma “di predisporre tutti i controlli necessari per accertare e verificare se nei fatti sopra descritto vi siano gli estremi di abuso di atti d’ufficio e falso in atto pubblico”.
L’esposto è stato inviato anche alla Procura di Perugia, che è competente per l’operato dei magistrati romani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Concorso notai: esposto del Codacons

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.