Ostia, la Regione Lazio approva il protocollo d’intesa per la rinascita dell ex G.I.L.

romarinasce ex gil ostia



 

Questa mattina la Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con Roma Capitale che prevede la valorizzazione e la ristrutturazione dell’ ex G.I.L. di Ostia. Tornerà quindi a disposizione della comunità un patrimonio immobiliare di grande valore grazie alla firma di un accordo tra la Regione Lazio, che si impegna a dare in concessione lo storico immobile, di cui è proprietaria, e il Comune di Roma che, secondo quanto previsto dal protocollo stesso, realizzerà all’interno della struttura un nuovo presidio amministrativo per la sicurezza e la legalità del X Municipio. Nello specifico saranno ospitati all’interno del complesso ex Gil gli Uffici della Polizia Locale del X Gruppo Mare, i nuovi Uffici del Giudice di Pace e il Centro di Controllo Sicurezza Urbana – Smart City. Il progetto sarà realizzato grazie a un finanziamento di 13 milioni di euro ottenuto dal Comune di Roma attraverso il Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza di cui al D.P.C.M. del 25.05.2016.

“Rinasce finalmente l’ex Gil. Abbiamo mantenuto un altro impegno con i cittadini poiché sarà restituita molto presto, con l’intervento di Roma Capitale con cui collaboriamo e lavoriamo, questa struttura storica vittima dell’incuria e della burocrazia per troppo tempo – commenta Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio – Siamo particolarmente felici, poiché l’immobile diventerà un punto di riferimento per la sicurezza e per la legalità. Sono convinto infine che questo investimento sarà utilissimo in un’area della nostra città da troppo tempo oggetto di attenzioni da parte delle mafie”. “In questi anni – conclude Alessandra Sartore, assessore regionale al Bilancio – abbiamo veicolato idee, sforzi e investimenti anche su situazioni di questo tipo con l’obiettivo principale di valorizzare patrimoni immobiliari di prestigio e restituirli ai cittadini”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, la Regione Lazio approva il protocollo d'intesa per la rinascita dell ex G.I.L.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.