Spalletti: “Abbiamo fatto una partita matura”



Spalletti cercava una prova maturità dai suoi e senza dubbio l’ha trovata. La sfida contro il Crotone era fondamentale non solo per il Campionato, ma anche per preparare la squadra ai sedicesimi di Europa League in programma giovedì contro il Villarreal.

“Oggi abbiamo fatto una partita matura, in cui abbiamo controllato in generale il gioco: tutte cose importanti per prepararsi alla sfida che sta per arrivare contro il Villarreal. Abbiamo fatto il primo passo in maniera corretta e ora faremo altrettanto con quello successivo. Giovedì sarà difficilissima, su un campo complicato. Uscire dalla gara di Crotone con i tre punti era importante, anche per le similitudini ambientali che ci sono con gli spagnoli”.

Oggi avete controllato la partita sotto tutti gli aspetti.

“Il nostro obiettivo era quello di non far prendere coraggio ai nostri avversari, perché poi incerte situazioni il pubblico partecipa e loro hanno una squadra che gioca bene. Con il rigore sbagliato ci siamo messi un po’ in difficoltà ma poi la partita l’abbiamo presa in mano e l’abbiamo controllata”.

Paredes tiene forse un po’ troppo palla per sé ogni tanto?

“Io non gli ho dato una grossa mano perché non l’ho fatto giocare con continuità, però lui è un calciatore che deve convincersi di essere da grande squadra, anche se il minutaggio non lo agevola. Ha la possibilità di fare verticalizzazioni improvvise, queste palle morbide con le quali noi possiamo trovare lo sbocco”.

Nelle ultime sei partite una sola squadra vi ha fatto gol, la Samp: è il vostro nuovo marchio di fabbrica la solidità difensiva?

“La nostra è una squadra importante e si può anche modificare qualcosa rispetto a quello che facciamo ultimamente. Sicuramente mettere tre centrali forti per velocità e impatto ci ha agevolato. Rudiger, Manolas e Fazio sanno veramente il fatto loro. Abbiamo anche altri giocatori fuori dello stesso livello che possono sostituirli. Al momento andiamo avanti così, la differenza la fa la loro qualità”.

Salah sembra tornato in forma dopo la Coppa d’Africa.

“È un ottimo rientro, ha fatto vedere subito la sua qualità. Se hai la palla sui piedi ti punta, se lo mordi troppo ti scappa come in occasione del secondo gol. Sono qualità che vorrebbero avere tutte le squadre a disposizione e ora noi che le abbiamo ritrovate ce le teniamo strette”.

Nainggolan è uno dei centrocampisti più forti in Italia e probabilmente uno dei migliori anche in Europa?

“È di quel livello, è fortissimo, è un top player. Se continua a essere in condizione fisica e mentale così può darci veramente una mano importante. Attorno a lui si è voluto creare un caso in questi giorni, ha sempre detto che ci tiene alla Roma e vuole restare. È troppo bravo e troppo buono. Questi sono campioni sono sempre sotto i riflettori”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spalletti: “Abbiamo fatto una partita matura”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.