Aprilia, trasporto scolastico: un fondo a sostegno delle famiglie di alunni diversamente abili



L’Amministrazione Comunale rende note le modalità di rimborso delle spese di trasporto pubblico scolastico per gli alunni diversamente abili. Ciò, vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 525 del 13 settembre 2016 che, nell’ambito del Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio, assegna al Comune di Aprilia la somma di 80.684 euro.

Ritenuto fondamentale favorire il pieno e puntuale raggiungimento dell’autonomia delle persone con disabilità e rispondere alle reali esigenze degli studenti diversamente abili e delle loro famiglie, con deliberazione di Giunta n. 41 del 3 febbraio 2017, l’Amministrazione Comunale ha organizzato il servizio di trasporto scolastico agli alunni portato di handicap come di seguito specificato:

  1. Per i ragazzi disabili in grado di fruire autonomamente dei servizi pubblici: rimborso alle famiglie delle spese sostenute per l’abbonamento mensile ai mezzi pubblici di trasporto utilizzati;
  2. Per le famiglie che accompagnano il figlio disabile attraverso un proprio autoveicolo: rimborso delle spese sostenute in base ai km percorsi;
  3. Per gli alunni diversamente abili frequentanti istituti scolastici superiori sul territorio comunale: trasporto garantito direttamente dall’Ufficio Trasporti dell’ente pubblico.

Il cittadino disabile – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli – necessita, oltre che di cure, anche di servizi. La condizione di disabilità è determinata non solo dagli specifici fattori patologici del soggetto, ma anche dalla sua interazione con il contesto ambientale e culturale che lo circonda e, pertanto, occorre spostare l’attenzione da un’ottica puramente individuale ad una sociale. Una persona affetta da disturbi fisici o mentali, quanto più è nelle condizioni di esprimersi nel pieno delle sue capacità e potenzialità, tanto più perde la connotazione stessa di disabile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, trasporto scolastico: un fondo a sostegno delle famiglie di alunni diversamente abili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.