MotoGp: Viñales domina i test di Sepang



La prima della stagione si chiude nel nome di Maverick Viñales. Il portacolori Movistar Yamaha è il più veloce del mercoledì di Sepang, ultimo giorno di test MotoGP™ in Malesia e domina la classifica combinata. Marc Marquez, campione del mondo di Repsol Honda, è secondo e vicino. Terzo tempo invece per l’uomo del Ducati Team Andrea Dovizioso. Valentino Rossi si ferma a 0,2s di ritardo e conclude al quarto posto. Andrea Iannone, il più veloce della seconda giornata, è vittima di una caduta nelle battute finali di test ma tiene la piazza d’onore generale.

Le condizioni dell’International Circuit appaiono migliori rispetto al martedì caratterizzato dalla scarsa attività della mattinata. Già nelle prime ore di apertura della pit-lane molti corridori escono sul tracciato e Viñales mette subito la sua M1 nelle posizioni di testa. Per alcuni passaggi il primato della tabella tempi gli è sottratto da Marquez ma il talentuoso corridore Movistar ha la meglio sul pilota Honda. Viñales ferma il crono a 1:59.368s provando anche a migliorarsi a tempo scaduto, domina la giornata e le prove dopo un lungo lavoro in pista durato 72 giri.

Rossi, compagno di box del giovane catalano, anche oggi si è concentrato sugli sviluppi della M1 2017, completando 62 giri e chiudendo le prove con il miglior tempo di 1:59.589s che lo pone al quinto posto e al sesto generale battendo lo stesso passo dei migliori. Il Dottore ha portato a termine un importante lavoro sulle novità stagionali come ad esempio il nuovo telaio i cui effetti sull’agilità in curva si sono fatti subito sentire.

Marquez, che nel secondo giorno è stato afflitto da diverse noie meccaniche, riesce a trovare un ritmo costante nelle fasi finali ma si ferma a 0,138s del connazionale con il miglior giro concluso in 1:59.506s al diciottesimo passaggio degli 85 compiuti. È secondo e terzo della tre giorni, inoltre è il pilota con più tornate a referto della giornata dimostrando quella competitività che gli potrebbe consentire di difendere il titolo. Il suo collega di scuderia, Dani Pedrosa, a meno dieci minuti dalla fine delle prove sale fino al quarto posto della tabella tempi a circa 0,2s di svantaggio dalla vetta. Il pilota di Sabadell, oggi in pista con un nuovo casco, ha chiuso il suo miglior giro in 1:59.578s proseguendo lo sviluppo della RC213V e chiudendo la top ten dei primi test dell’anno.

Terzo tempo per Dovizioso (1:59.553s) che per tutto il giorno è rimasto nelle prime cinque posizioni e termina le prove malesi con un grade mole di lavoro fatta sulla GP17, un un buon passo gara e il terzo posto assoluto. Che la nuova Ducati sia già ad un buon livello lo dimostra anche il settimo miglior crono del collaudatore Casey Stoner, dominatore del lunedì di test e oggi a 0,271s dalla vetta. Dietro al tester australiano Cal Crutchlow (LCR Honda), ottavo a fine test.

A dividere Rossi e Stoner un pilota satellite di Borgo Panigale: Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team). Lo spagnolo anche oggi ha dimostrato grande velocità e un’ottima costanza sul passo provando altre novità tecniche sulla sua GP16. Dopo questi test il numero 19 non potrà più essere una sorpresa e lascia la pista malese con il sesto miglior tempo (1:59.628s), il settimo della combinata.

A seguire la Desmosedici di Jorge Lorenzo. Il pentacampione del Team anche nel terzo giorno di test ha lavorato instancabilmente sul suo nuovo prototipo, dimostrando un netto miglioramento che lo a circa 0,4s distante dalla miglior tempo di Viñales. La strada battuta del maiorchino è quella giusta e chiude i suoi primi test della stagione al nono posto, una posizione in più calcolando la tre giorni.

Prosegue anche l’approccio di Danilo Petrucci con la stessa moto del Team, per il corridore Octo Pramac Racing oggi è il quattordicesimo tempo con il compagno di box Scott Redding più ritardato in diciannovesimo posizione.

Anche mercoledì il migliore dei nuovi arrivati nella classe regina è Johann Zarco, portacolori Monster Yamaha. Il campione del mondo della classe intermedia ha dimostrato già un buon adattamento alla cilindrata e, dopo il primato tra i rookie del primo giorno del suo compagno di scuderia Jonas Folger, anche il team satellite i Iwata potrà dire la sua in questa stagione. I due piloti Tech3 oggi chiudono con il decimo e il quindicesimo tempo.

Il transalpino precede Andrea Iannone, migliore del martedì e oggi undicesimo davanti al compagno di squadra Alex Rins. L’abruzzese ha provato un set up in parte diverso da quello del giorno del suo primato, tentando di capire ogni aspetto della sua GSX-RR e nel finale è stato vittima anche di una caduta alla curva 15. Nulla di grave per The Maniac che in questo primo test ha già dimostrato un passo molto competitivo e lascia l’International Circuit con il secondo miglior tempo assoluto.

Aleix Espargaro (Aprilia Gresini) un’altra prova si sostanza e chiusa in tredicesima piazza con il compagno di box Sam Lowes che però non va più in là della 21 esima posizione. I due si sono concentrati principalmente sugli sviluppi al prototipo veneto.

Anche nel terzo giorno è proseguito il lavoro del team Red Bull KTM, con i due pilota Pol Espargaro e Bradley Smith impegnati nel provare nuove soluzioni sulla RC-16. I tempi dei due portacolori della Casa austriaca sono comunque alti, oltre i due secondi dal miglior crono del test malese.

Jack Miller del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS si ferma al sedicesimo posto ed è l’unico pilota in pista per la scuderia satellite di Honda vista la defezione di Tito Rabat a causa dell’incidente di ieri.

Da segnalare anche la caduta di Hector Barbera (Reale Esponsorama Racing) alla curva 5. Nulla di preoccupante per lo spagnolo che, nonostante il buon ritmo dimostrato martedì, chiude le prove con il diciottesimo crono mentre il compagno di box Loris Baz è più arretrato al ventesimo posto.

Karel Abrahams (Pull&Bear Aspar Team) di ritorno nella classe regina è diciassettesimo a circa 1 secondo dalla vetta.

Archiviati i primi test della stagione, la classe regina è pronta per la seconda tappa del precampionato 2017. Dal 15 febbraio piloti e team saranno impegnati sulla pista di Phillip Island.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGp: Viñales domina i test di Sepang

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.